Il Mandato Sociale delle Relazioni Pubbliche. Ethics, Law, and Moral Reasoning Across Regions

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

09/02/2026

Redazione

Un webinar gratuito in occasione del mese dell’Etica di Global Alliance, mercoledì 11 febbraio.  

I professionisti delle relazioni pubbliche e della comunicazione operano oggi in un ambiente volatile, polarizzato e ad alto rischio. La comunicazione strategica e il coinvolgimento degli stakeholder affrontano minacce crescenti: dalla possibilità di backlash e danni reputazionali, fino a pressioni politiche e un forte scrutinio pubblico. In un panorama mediatico frammentato, persino messaggi ben intenzionati possono essere distorti o strumentalizzati.

Con il calo della fiducia e l’aumento delle tensioni sociali, bilanciare gli obiettivi organizzativi con la responsabilità etica è essenziale. I professionisti della comunicazione devono gestire il rischio, favorire un dialogo costruttivo e tutelare la fiducia pubblica — rendendo le questioni legate a etica, legalità e moralità più urgenti che mai.

Il panel introdurrà il concetto della “cipolla etica”, una metafora che rappresenta la natura stratificata del processo decisionale etico: si parte dagli obblighi legali per arrivare ai livelli più profondi del ragionamento morale - e si analizzerà come questi strati influenzino le decisioni di PR e comunicazione strategica nell’attuale contesto ricco di criticità.

Il panel affronterà alcun questioni, esaminando in modo esplicito le somiglianze e le differenze tra regioni continentali diverse:

Legalità ed Etica:
Che cosa significa “legalità” nel contesto delle relazioni pubbliche? Come si interseca con il giudizio etico e fino a che punto gli standard legali possono o devono guidare le decisioni etiche in società diverse?

Differenze regionali:
La legalità può rappresentare una base affidabile per le decisioni etiche in contesti politici e culturali differenti? Dove incontrano limiti o tensioni i professionisti?

Moralità e responsabilità professionale:
Qual è il ruolo della moralità nelle attività di relazioni pubbliche e perché il ragionamento morale è sempre più rilevante in un’epoca di polarizzazione e conflitti? Come variano le aspettative morali tra regioni e come affrontano queste differenze i professionisti?

Attraverso queste domande, il panel offrirà un’analisi ricca e comparativa su come i professionisti della comunicazione possano operare in modo più efficace ed etico in un contesto di crescenti divisioni sociali — e su come la professione possa rafforzare il proprio ruolo e la propria legittimità nella società.

Relatori

Chiara Valentini, Ph.D. - Professoressa e Head of Corporate Communication Discipline presso la Jyväskylä University School of Business and Economics (JSBE), Finlandia, e Adjunct Professor in Strategic Communication presso l’Università IULM di Milano.

Marlene Neill, Ph.D., APR, Fellow PRSA - Professoressa e direttrice dei programmi graduate alla Baylor University, USA. Insegna relazioni pubbliche, etica e pubblicità. È membro della PRSA College of Fellows e dell’Arthur W. Page Society.

Flora Hung-Baesecke, Ph.D. - Senior Lecturer (equivalente ad Associate Professor) alla University of Technology Sydney. Membro dell’advisory board dell’International Public Relations Research Conference e di diversi comitati editoriali nel campo delle relazioni pubbliche e della comunicazione strategica. Anche Flora membro dell’Arthur W. Page Society.

Moderatrice

Kia Haring, Director of Ethics and Standards e membro del board della Global Alliance.


Data/Ora: 11.02.2026 alle 12 GMT / 13 CET / 14 EET
Registrazione gratuita: https://forms.gle/qRz1Gp9vebUpFUL2A
Streaming della sessione: il link Teams sarà inviato ai partecipanti un giorno prima del webinar.

Detalles de contacto