Il legame tra l’espresso italiano e il mondo del ciclismo si rafforza: dopo il successo della scorsa stagione, Caffè Bocca della Verità, storico marchio nel settore della torrefazione nato nel 1958 a Roma, annuncia il rinnovo dell’accordo come Official Sponsor della Federazione Ciclistica Italiana (FCI) per tutto il 2026.
La partnership vede il brand al fianco delle atlete e degli atleti azzurri nei campionati italiani, negli eventi e nelle manifestazioni nazionali organizzati da FCI nonché negli eventi e nelle manifestazioni internazionali che prevedono la partecipazione di atleti rappresentanti la FCI, per tutto il 2026. Caffè Bocca della Verità sarà protagonista nel mondo del ciclismo anche quale Official Sponsor del Tour of The Alps 2026, che quest’anno festeggia il suo decennale con un tracciato che prevede cinque tappe toccando Innsbruck, Trento e Bolzano, per un totale di 760 Km e 14.620 metri di dislivello.
Gli accordi sono stati conclusi grazie alla partnership con Infront Italy, Official Advisor di FCI e Tour of The Alps. Per il 2026, la partnership con FCI prevede il rafforzamento del legame tra sport e cultura dell’espresso italiano grazie alla fornitura esclusiva di Caffè Bocca della Verità e alla presenza del logo su tutti i materiali di comunicazione della Federazione. Quale sponsor ufficiale 2026, Caffè Bocca della Verità avrà il suo logo anche sulla maglia azzurra degli eventi FCI di tutte le squadre femminili e maschili su strada, pista, BMX, ciclocross, MBT/trials.
"Questa alleanza con il ciclismo non rappresenta soltanto un traguardo ma anche un atto di coerenza di valori”, sottolinea Carmen Garcia Lopez de la Torre, Marketing Manager Caffè Bocca della Verità. Siamo entusiasti di iniziare questa nuova stagione riconfermando il nostro impegno al fianco della FCI. Il primo anno è stato un viaggio emozionante, per il 2026 vogliamo essere ancora più vicini a tifosi e atleti, offrendo loro quella spinta di energia necessaria per affrontare ogni salita, in gara come nella vita”.
Per promuovere l’immagine della propria azienda e del proprio logo, Caffè Bocca della Verità ha acquisito i diritti promobubblicitari anche dell’iconico Tour Of The Alps, che tocca Tirolo, Alto Adige e Trentino: quale Official Sponsor il brand sarà presente sulla maglia rossa della manifestazione internazionale che viene assegnata al primo classificato nella classifica a punti. Caffè Bocca della Verità sarà così protagonista sul palco e la maglia rossa, una delle quattro ufficiali dell’evento, verrà consegnata alla fine di ogni tappa a un corridore, durante la premiazione all’arrivo, e godrà di un’ampia esposizione televisiva. La maglia sarà inoltre vestita in ogni tappa da un corridore, creando così l’opportunità di sviluppare una comunicazione dedicata, con uno storytelling coinvolgente e diversi contenuti a forte impatto promozionale.
“Le atlete e gli atleti professionisti mettono passione e tutte le proprie forze per superare i limiti e migliorare le performance. Energia e tradizione è un binomio naturale che rappresenta la nostra azienda – continua Carmen Garcia Lopez de la Torre - per noi rinnovare questa collaborazione significa non solo sostenere lo sport di alto livello ma anche condividere i valori di resistenza, dedizione e cura del dettaglio che caratterizzano sia i campioni delle due ruote sia l'arte della miscela perfetta”.
Prodotto in Italia, con Arabiche speciali provenienti da campi di coltivazione selezionati e arricchite con nutrienti in grado di esaltare le proprietà organolettiche del caffè, il Caffè Bocca della Verità unisce l'eredità di generazioni con innovazione ed eccellenza, mantenendo le sue radici artigianali nella gamma di prodotti che ben definiscono il gusto di ogni singola miscela, ciascuna contraddistinta da una forte identità per soddisfare i gusti dei palati più esigenti e disponibili nei formati grani, macinato, cialde e capsule compatibili. Un impegno a rispondere alle preferenze e alle esigenze degli amanti del caffè con una gamma completa di opzioni di alta qualità che si apprezza in ogni tazza. “Nel ciclismo si conquista ogni tappa senza scorciatoie. Ci si allena, si scala, si soffre e si vince. Caffè Bocca della Verità crede nella stessa filosofia: offrire un prodotto ricco di storia e di gusto grazie a dedizione e cura della perfezione per raggiungere risultati elevati nel mercato premium. Essere sponsor ufficiale di FCI nel 2026 e del Tour of The Alps nel suo decimo anniversario è molto più di una presenza di brand, è una dichiarazione di principi di chi punta ad arrivare sempre più in alto”, conclude la Marketing Manager di Caffè Bocca della Verità.
Nel biennio 2024/25 il marchio ha attivato importanti accordi di sponsorship e partecipato a eventi internazionali che hanno rafforzato la sua notorietà in diversi ambiti, dalla cultura allo sport. Nel 2026, oltre al rinnovo dell’accordo con FCI e la sponsorship del Tour of the Alps, Caffè Bocca della Verità è presente con la visibilità a bordocampo in diversi stadi che ospitano i campionati Serie A, Serie B e Serie C di calcio.