Comunicato sindacale
ENGINEERING, 655 ESUBERI
TUTTE LE DOMANDE ANCORA INEVASE SUL TAVOLO
Si è svolto oggi, presso l’Unione degli Industriali, l’incontro annunciato con la direzione aziendale di Engineering.
Nel corso del confronto, le vaghe risposte fornite dall’azienda non hanno consentito di chiarire le numerose e puntuali richieste sollevate dalle Organizzazioni Sindacali già a partire dal precedente incontro.
Le criticità emerse riguardano sia il quadro generale, ovvero le prospettive del Gruppo e la necessità di un piano industriale chiaro e credibile per il futuro di Engineering, sia gli aspetti specifici legati alle motivazioni e le modalità che hanno portato all’individuazione dei 655 esuberi, che l’azienda continua a definire strutturali e rispetto ai quali ribadiamo con fermezza la nostra contrarietà.
Alla luce di quanto emerso, il confronto si è concluso con la richiesta sindacale di un incontro alla presenza dell’Amministratore Delegato, Aldo Bisio, ritenuto necessario per un approfondimento puntuale delle tematiche in discussione.
La richiesta è stata accolta e l’incontro è fissato per il 12 febbraio alle ore 14, presso la sede di Engineering Ingegneria Informatica.
Ad oggi, le questioni poste restano ancora tutte aperte.
A seguito dell’incontro saranno convocate assemblee in tutte le sedi, al fine di aggiornare le lavoratrici e i lavoratori sugli sviluppi del confronto.
Fim, Fiom, Uilm nazionali
Roma, 6 febbraio 2026