Uccisione orsa F36, al via oggi il processo contro i due imputati - OIPA Italia

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Comunicato stampa
9 febbraio 2026

Si è tenuta oggi la prima udienza davanti al tribunale penale di Trento in composizione monocratica per l’uccisione dell’orsa F36, avvenuta nel 2023. L’apertura del procedimento penale nei confronti di due imputati vede l’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) presente in prima linea davanti al giudice dell’udienza pre dibattimentale. L’Associazione era già intervenuta lo scorso luglio contro la richiesta di archiviazione presentata della Procura della Repubblica di Trento.

A seguito dell’opposizione alla richiesta di archiviazione da parte dell’Associazione, il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Trento aveva infatti disposto l’imputazione coatta per due dei quattro soggetti indagati per l’uccisione dell’orsa.

L’OIPA rende noto oggi di aver presentato atto di costituzione di parte civile nel processo penale, grazie al patrocinio dell’Avv. Anna Vio del foro di Bologna.

All’epoca, F36 era stata oggetto di un provvedimento di abbattimento emesso dal presidente della provincia autonoma di Trento, successivamente sospeso. L’OIPA, insieme ad altre associazioni, era riuscita in sede amministrativa a far riconoscere l’illegittimità di questa decisione. Purtroppo, questo non ha salvato la vita all’orsa, perché F36 è stata freddata con un colpo di arma da fuoco, in circostanze anomale; dalle indagini era infatti emerso che lo sparo avveniva a distanza rispetto al povero animale – che non stava manifestando alcun comportamento aggressivo e non costituiva quindi alcuna potenziale minaccia.

“La partecipazione dell’OIPA come parte processuale in questo procedimento è un ulteriore passo per dare giustizia all’orsa F36. Chiediamo che venga fatta piena luce su quanto accaduto e una condanna esemplare nei confronti di chi si è macchiato di questo animalicidio.”

Avv. Claudia Taccani, responsabile dell’Ufficio Legale di OIPA Italia e portavoce del presidente

All’udienza odierna, le difese degli imputati hanno presentato richiesta di un termine a difesa per le valutazioni sulle costituzioni di parte civile delle associazioni, anticipando la richiesta del rito abbreviato. La prossima udienza si svolgerà il prossimo 20 aprile.

Informazioni per la stampa (recapiti non pubblicabili): 

Ufficio stampa OIPA
Tel. 3204056710
ufficiostampa@oipa.org

Canale Telegram Oipa media
Canale WhatsApp Oipa media

Detalles de contacto
Ufficio stampa OIPA