Domenica 15 febbraio attesa la carica dei 2mila alla Avesani Romeo&Giulietta Family Run
Protagonisti famiglie, bambini, adulti di tutte le età e cagnolini
Partenza e arrivo zona Stadio Bentegodi
VERONA – Sempre più vicina la Avesani Romeo&Giulietta Family Run, al via questa domenica 15 febbraio, quando 2mila persone parteciperanno alla corsa, o camminata, più romantica dell’anno.
Il weekend è quello di San Valentino, perfetto per evadere dalla routine in coppia e divertirsi insieme, al contempo esplorando alcune zone del centro cittadino dichiarato patrimonio Unesco. Accanto alla manifestazione per le famiglie, a carattere non competitivo, si svolgerà la gara principale, la 19^ ZeroWind Romeo&Giulietta Run Half Marathon 21k e Relay.
Il percorso
Partenza alle 8.15 da piazzale Olimpia, proprio davanti all’ingresso della Tribuna d’onore dello Stadio Bentegodi, da dove la folla di partecipanti si dirigerà verso il centro città tra monumenti iconici in un’atmosfera romantica, con la città intera in pieno clima dell’amore in occasione del weekend di San Valentino. Dopo lo start, ecco un nuovo percorso studiato per via della ormai imminente Cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Milano- Cortina 2026, in Arena il prossimo 22 febbraio. Si toccherà la zona Pradaval, Corso Porta Nuova e per la prima volta il suggestivo quartiere Filippini a due passi dal fiume Adige. L’arrivo è all’interno dello stadio Bentegodi.
Caserma Duca
Da tanti anni prosegue lo stretto legame di amicizia, stima e collaborazione tra la Gaac 2007 Veronamarathon Asd e il comando della Caserma G. Duca dell’Esercito in particolare con il Colonnello Emanuele Patalano, Comandante dell’85° RAV Verona e il Vice Comandante Ten. Col. Danny Cardone dell’85° RAV Caserma G. Duca.. Un legame che si è arricchito nelle ultime edizioni della Eurospin Verona Run Marathon 42K con il passaggio di tutti i maratoneti in gara al 37km all’interno proprio della Caserma Duca.
Come nel febbraio scorso vi saranno domenica mattina 15 febbraio ben 400 Volontari della Caserma che parteciperanno alla Family Run, la loro presenza ancora una volta regalerà emozioni da brividi. Saranno guidati dal Tenente Colonnello Luca Mariani Comandante del Battaglione allievi. Intoneranno l’Inno Nazionale, correranno tutti assieme, saranno uno spettacolo nello spettacolo.
La Avesani Romeo&Giulietta Family Run 2026 arriva anche a Reggio Calabria
L’entusiasmo della manifestazione ha oltrepassato i confini della città dell’Amore arrivando fino a Reggio Calabria, dove circa un centinaio di studenti dell’Istituto San Vincenzo de’ Paoli, guidati dal professor Adriano Sudano, specializzato in scienze motorie, prenderà parte alla corsa in contemporanea. I ragazzi percorreranno il “chilometro più bello d’Italia” ovvero il Lungomare Falcomatà di Reggio Calabria, soprannome datogli da Gabriele D’Annunzio per la sua vista spettacolare sullo Stretto di Messina e l’Etna.
Le gare
La ZeroWind Romeo & Giulietta Run Half Marathon e la RELAY 2026, si sviluppa su un percorso a staffetta diviso in due frazioni all’interno del tracciato della mezza maratona. Partenza da Piazzale Olimpia (Stadio Bentegodi), con cambio zona Lungadige Attiraglio (8 km) e arrivo finale al Bentegodi (13 km, totale 21,097 km). Partenza ore 9.30 per la ZeroWind Romeo&Giulietta Run Half Marathon 21k, manifestazione competitiva (World Athletics e Aims) su percorso omologato Fidal che prevede ben 4 onde di partenza: 9.30, 9.33, 9.37 e infine 9.40, orario di partenza anche della staffetta.
Hellas Verona Championship
In questo 2026 si è rafforzata l’unione tra la ZeroWind Romeo&Giulietta Run Half Marathon e l‘Hellas Verona FC. La Società gialloblù per suggellare questa partnership, ha attivato il progetto Hellas Verona Championship e riserva a tutti i tifosi gialloblù delle tariffe agevolate e benefit esclusivi per partecipare alla mezza maratona, alla Relay Marathon o alla Family Run. Tutti i partecipanti e gli iscritti all’Hellas Verona Championship faranno anche del bene. Una parte del ricavato delle iscrizioni sarà infatti devoluto all’Hellas Verona Foundation.
Chi sceglierà di donare avrà speciali premi dedicati, una t-shirt tecnica in omaggio e un biglietto offerto da Hellas Verona Foundation per la partita Hellas Verona – Genoa, gara valevole per la 29a giornata della Enilive Serie A 2025/26.
Verona Run tour by ArcheoRunning
Chi ha voglia di fare un po’ di movimento e pensare al proprio benessere (fisico e mentale), allo stesso tempo apprezzando la città di Verona, trova nel Verona Run tour by ArcheoRunning la ricetta perfetta.
Primo appuntamento sabato 14 febbraio alle ore 7.15 e il secondo alle ore 9.00, (max 50 persone per ciascun turno e in doppia lingua italiano e inglese). Il ritrovo è previsto la fontana al centro di Piazza Bra da dove si andranno ad esplorare l’Arena, Porta Leoni, Casa di Giulietta, Piazza Erbe, Piazza dei Signori, Casa di Romeo, Basilica di Sant’Anastasia, Ponte Pietra e Lungadige, Porta Borsari, Arco dei Gavi, Castelvecchio e piazza Bra/Arena La quota di partecipazione è di € 10.00.ISCRIZIONE QUI
Secondo appuntamento sabato 14 febbraio, con il Verona Walking Tour, alle ore 15.30 (unico turno), per un numero massimo di 50 persone ed in doppia lingua (italiano e inglese). Il ritrovo è previsto la fontana al centro di Piazza Bra da dove si andranno ad esplorare la Panchina “Forever Love”, l’Arena, una Domus romana nascosta in centro, la casa di Giulietta, Piazza Erbe (costola balena), Piazza signori (bocche delle denunce), le Arche scaligere, la Casa di Romeo, Vicolo s. Cecilia (juliet club), corso Borsari, vicolo S. Marco in Foro (pozzo dell’amore), Porta Borsari, Castelvecchio (Ponte Scaligero), per ritornare poi in piazza Bra per un totale di circa 4 km. La quota di partecipazione è di € 25.00. ISCRIZIONE QUI
La nuova medaglia 2026
L’amore vince sempre e tra gli oggetti più ambiti ad ogni evento podistico, la medaglia di questa edizione 2026 della ZeroWind Romeo&Giulietta Run Half Marathon 21K, RELAY e Avesani Family Run ripagherà tutti i finisher della fatica e del sudore versati per portare a termine i 21,097km chilometri di una mezza maratona tra le più famose e attese d’Europa. Medaglia prevista anche per i partecipanti alla staffetta e alla Avesani Romeo&Giulietta Family Run.
Quest’anno i Montecchi ed i Capuleti si uniscono per regalare un ricordo dell’amore per eccellenza, quello tra Romeo e Giulietta. Perché l’amore vince sempre soprattutto nella città che Shakespeare scelse per rappresentarlo. In particolare è raffigurato, incorniciato da rose romantiche, il bacio tra Romeo Montecchi e la sua amata Giulietta Capuleti. E’ questo il tema simbolico della nuova medaglia 2026, un ricordo unico per consacrare la propria prestazione sportiva e un’indimenticabile giornata vissuta a Verona, città dell’amore.
Medal Party – Il “Terzo Tempo” a Portoni Caffè
Tutti i runner della ZeroWind Romeo&Giulietta Run Half Marathon e Avesani Romeo&Giulietta Family Run sono invitati ad uno speciale “terzo tempo” a Portoni Caffè nella suggestiva via Oberdan 17, a pochi passi da Portoni Borsari. Lo storico Caffè con vista unica sulla porta di età romanica, allieterà i partecipanti con musica e dj set dalle ore 12 fino alle
Iscrizioni
Le iscrizioni Romeo&Giulietta Run Half
Le iscrizioni alla Verona Run Marathon di domenica 15 novembre 2026 sono aperte sul sito – CLICCA QUI – fino a mercoledì 11 Novembre 2026. In caso di disponibilità di pettorali, sarà possibile iscriversi anche nella giornata di venerdì 14 e sabato 15 Novembre presso l’area EXPO (AGSM FORUM – Piazzale Atleti Azzurri D’Italia). Non sarà possibile iscriversi nella giornata di domenica 15 febbraio.