Aperto il bando 2026 per l'organizzazione e la realizzazione di festival e rassegne in ambito cinematografico e audiovisivo in Emilia-Romagna - Cinema in Emilia-Romagna

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Anche per il 2026 si rinnova l’impegno della Regione, attraverso Emilia-Romagna Film Commission, nella promozione e nella diffusione del linguaggio cinematografico e audiovisivo, nonché dello sviluppo economico e della sostenibilità del settore attraverso il contributo e il supporto a festival e rassegne di rilievo regionale, nazionale e internazionale.

Dalle ore 16 del 10 febbraio alla stessa ora del 20 marzo è aperto il bando annualecon la possibilità di inoltrare le domande di progetti relativi all’organizzazione di festival e rassegne in svolgimento sul territorio regionale.

Possono partecipare i soggetti pubblici o privati, costituiti in qualsiasi forma giuridica, con esclusione delle persone fisiche, che operano nel settore del cinema e dell’audiovisivo e che hanno sede legale o unità operativa sul territorio regionale entro il termine di presentazione delle domande del presente invito. I requisiti richiesti – che non coinvolgono gli enti pubblici – sono:

  • la costituzione legale da almeno tre anni;
  • L’avere come finalità statutaria o attività principale l’organizzazione di attività culturali.

In questa edizione del bando verrà data un’attenzione particolare alle tematiche legate alla diversità, all’equità, all’inclusione e accessibilità sia per la fruizione delle opere sia per la tipologia di opere presentate, e all’autorialità delle stesse.
Verranno inoltre valutati favorevolmente il coinvolgimento di studenti o giovani critici Under 35 (ad esempio in giurie specifiche o nelle giurie “ordinarie”) e le strategie per l’incremento del pubblico attraverso azioni di promozione/comunicazione e di sostegno alla genitorialità, nonché di progetti di innovazione tecnologica.

Le risorse finanziarie disponibili per l’anno 2026 per l’attuazione del presente intervento trovano copertura sui pertinenti capitoli di bilancio relativi alla L.R. n. 20/2014, la dotazione sarà determinata dalla Giunta Regionale.

La domanda di contributo dovrà essere inoltrata esclusivamente attraverso la Piattaforma SIB@C, accessibile all’indirizzo:
https://servizifederati.Regione.emilia-romagna.it/SIBAC
Le modalità di accesso e di utilizzo (linee guida per la compilazione e la trasmissione online delle domande di contributo, ed altre istruzioni operative) sono rese disponibili nella pagina del bando, nel box a destra denominato Candidatura.
Per informazioni o chiarimenti si può inviare una mail a: filmcom@regione.emilia-romagna.it o, in alternativa, contattare telefonicamente Annalisa Commissari allo 051 5273536  – Emma Barboni al 334 9900466.

QUI IL BANDO

Detalles de contacto