Comunicato Stampa
Fim Fiom Uilm Ariston acquisisce Riello garanzie e prospettive per i lavoratori delle due importanti realtà.
Esprimiamo soddisfazione per una vertenza che si è conclusa con l’acquisizione di Riello da parte di una storica azienda italiana, Ariston Group.
Circa un anno fa avevamo aperto il confronto presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, preoccupati per il futuro del gruppo e per le prospettive occupazionali dei lavoratori coinvolti, visto il disimpegno della multinazionale Carrier. Oggi possiamo guardare con maggiore fiducia all’evoluzione della situazione e dirci fiduciosi per l’esito raggiunto.
Particolarmente importante è l’impegno dichiarato da Ariston a non procedere né a chiusure di siti né a licenziamenti, puntando invece a valorizzare le complementarità industriali e produttive tra le due realtà aziendali.
Come organizzazioni sindacali abbiamo chiesto di poter conoscere quanto prima il piano industriale operativo non appena verrà definito nei dettagli e che dovrà essere coerente con quanto esposto oggi. Saranno probabilmente necessari alcuni mesi per completarne l’elaborazione, ma contiamo di poter svolgere entro la fine dell’anno un ulteriore e proficuo confronto.
Il nostro obiettivo resta la piena tutela dell’occupazione nelle fabbriche e negli uffici di entrambe le realtà, accompagnando questa operazione affinché possa tradursi in una concreta opportunità di crescita industriale e di sviluppo per tutti i lavoratori coinvolti.
Roma, 24 giugno 2026
Uffici Stampa Fim Fiom Uilm nazionali