Annunciata dal Rotary la sovvenzione Programmi di grande portata di 2 milioni USD per aiutare gli agricoltori in India

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Alla Convention del Rotary International in evidenza anche i programmi per creare comunità sane, eradicare la polio

La quarta sovvenzione del Rotary International per i Programmi di grande portata sarà usata per aiutare gli agricoltori indiani colpiti dal cambiamento climatico. Barry Rassin, Chairman della Fondazione Rotary, ha annunciato la sovvenzione di 2 milioni di dollari alla Convention 2024 del Rotary a Singapore.

Il programma, Partners for Water Access and Better Harvests in India, avrà l'obiettivo di aumentare le falde acquifere, estendere le aree di coltivazione e aumentare il reddito di circa 60.000 agricoltori del 25% - 30%.

“Gli agricoltori indiani sono responsabili della produzione di gran parte del grano, del riso e di altri prodotti alimentari di base. Ma le acque sotterranee da cui dipendono questi agricoltori stanno scomparendo. Il cambiamento climatico sta rendendo le precipitazioni più irregolari, il che porta alla siccità", ha detto Rassin. “Stiamo collaborando con gli agricoltori indiani a un programma quinquennale per piantare i semi di un'agricoltura sostenibile in India per le generazioni a venire”.

Partners for Water Access and Better Harvests in India costruirà sistemi di raccolta dell'acqua piovana, come dighe e stagni, per aumentare le falde acquifere del 10-15% ogni anno in quattro stati. Si impegnerà inoltre a ridurre l'erosione del suolo su circa 4.100 ettari di terreno, introducendo l'irrigazione a goccia e piantando specie autoctone e alberi da frutto. Ciò contribuirà a compensare gli effetti del cambiamento climatico e a facilitare le pratiche agricole sostenibili.

La Fondazione Rotary ha assegnato sovvenzioni per Programmi di grande portata a programmi basati sull'evidenza, sostenibili e di successo che riguardano almeno una delle aree d'intervento del Rotary e che possono essere ampliati per creare cambiamenti di vasta portata. I programmi sono sponsorizzati dai soci del Rotary in collaborazione con le comunità locali e i partner che offrono ulteriori competenze e supporto.

L'altro progetto finalista di quest'anno è One Million Healthy Mothers and Newborns. Questa iniziativa ugandese mira a ridurre le morti materne del 35% e le morti neonatali del 35% in almeno 200 centri sanitari pubblici.

  1. I visitatori esplorano il Parco della pace nella Casa dell'Amicizia alla Convention del Rotary International 2024 a Singapore.

  2. I partecipanti Convention del Rotary International 2024 a Singapore partecipano a un workshop sulla misurazione dei risultati dei loro progetti di service.

  3. I membri del pubblico scambiano idee dopo la terza sessione generale della Convention 2024 del Rotary International a Singapore.

  4. Partecipanti chiacchierano alla Convention 2024 del Rotary International a Singapore.

  5. I partecipanti apprendono i progressi verso l'eradicazione della polio durante una sessione di discussione alla Convention 2024 del Rotary International a Singapore.

Comunità sane e lotta alla polio

Rotary Healthy Communities Challenge (Sfida del Rotary per comunità sane), lanciata dal Rotary International in collaborazione con la Bill & Melinda Gates Foundation e la World Vision, è stata annunciata ufficialmente alla Convention. Il programma da 30 milioni di dollari affronterà alcune delle malattie infantili più letali in quattro Paesi africani: Repubblica Democratica del Congo, Mozambico, Nigeria e Zambia. Obinna Onyekwena, vice direttore del programma di advocacy e comunicazione della Gates Foundation, ha introdotto il programma e ha presentato un discorso video di Bill Gates. “Questo programma metterà a disposizione dei soci del Rotary nei Paesi destinatari le risorse per implementare interventi su larga scala, concentrandosi sulla riduzione delle morti per malaria, polmonite e diarrea - le maggiori minacce per i bambini sotto i cinque anni”, ha spiegato Onyekwena. “Sono nigeriano, nato e cresciuto, quindi credetemi se vi dico che so che questo lavoro cambierà le vite nel mio Paese e ben oltre”.

I partecipanti alla Convention hanno anche ricevuto aggiornamenti sui progressi del Rotary verso l'eradicazione della polio.

I presenti alla sessione generale del giorno hanno ascoltato Aidan O'Leary, direttore dell'eradicazione della polio presso l'Organizzazione Mondiale della Sanità, e Tayyaba Gul, socio del Rotary Club di Islamabad (Metropolitan), Punjab, Pakistan, e CEO del gruppo Youth Catalyst. L'Iniziativa globale per l'eradicazione della polio, di cui il Rotary è partner fondatore, sta vaccinando 400 milioni di bambini ogni anno contro la malattia.

Due sessioni di gruppo - Rendere la Giornata Mondiale della Polio un trionfo di immagine pubblica e Insieme, possiamo eradicare la polio - hanno affrontato anche il futuro dell'impegno di eradicazione. Tra le altre sessioni, Trauma e benessere mentale in tempi di crisi, che riflettevano l'attenzione del Presidente del RI R. Gordon R. McInally per la salute mentale, e Exploring AI and the Future of Our Clubs. In quest'ultima sessione, Annegret Schnick e Peter Wilfahrt hanno presentato una panoramica sull'intelligenza artificiale e hanno offerto ai soci del Rotary modi per utilizzarla nei loro club. “L'argomento è importante per noi perché l'intelligenza artificiale si sta sviluppando molto velocemente”, ha detto Schnick.

I relatori, entrambi soci del Rotary Club di Bayreuth-Eremitage, Germania, hanno cercato di dissipare i timori sull'IA e di dimostrarne il potenziale pratico. Hanno affermato che i club potrebbero utilizzare gli strumenti di IA per migliorare la loro immagine pubblica, ad esempio per creare newsletter e post sui social media. L'Intelligenza Artificiale può anche generare idee per progetti di service, trascrivere e riassumere le riunioni di club e analizzare i sondaggi tra i soci. Wilfahrt, uno specialista in informatica che si descrive come un “hacker amichevole”, ha sviluppato uno strumento di IA appositamente per i soci del Rotary per aiutarli a iniziare. “L'IA è un modo per migliorare tutto ciò che ci interessa”, ha dichiarato.

Detalles de contacto
a cura di Etelka Lehoczky e John M. Cunningham