PAROLE AD ARTE
Festival della letteratura e delle arti visive
con la direzione artistica di Luca Beatrice
dal 31 maggio al 2 giugno
Piazza Duomo – Pietrasanta
Anteprima nel Chiostro di Sant’Agostino il 29 maggio
Pietrasanta (Lucca), aprile 2024 – La “piccola Atene” riunisce per la prima volta tutti i nuovi direttori dei grandi musei italiani insieme a scrittori, curatori e critici d’arte, in un’unica rassegna che vuole coniugare la letteratura con le arti visive con la direzione artistica di Luca Beatrice, curatore e neo-presidente della Quadriennale d’Arte di Roma. La seconda edizione di “Parole ad Arte” – un’iniziativa organizzata e promossa dal Comune di Pietrasanta, con il sostegno della Fondazione Casa di Risparmio di Lucca e La Versiliana – si apre in anteprima Mercoledì 29 maggio nella Sala Annunziata del Chiostro di Sant’Agostino, per poi sportarsi all’aperto nella piazza del Duomo, da venerdì 31 maggio fino a domenica 2 giugno 2024.
Direttori dei grandi musei italiani, scrittori, curatori e critici d’arte: Fulvio Abbate,
Nicolas Ballario, Francesco Bonami, Angelo Crespi, Giuseppe Culicchia, Costantino D’Orazio, Dario Fabbri, Giovanni Lindo Ferretti, Alessandro Giuli, Paola Gribaudo, Elena Loewenthal, Luigi Mascheroni, Renata Cristina Mazzantini, Edoardo Nesi, Giacomo Poretti, Costanza Rizzacasa D’Orsogna, Fabrizia Sabbatini, Eike Schmidt, Vincenzo Trione.
L’ingresso è libero e gratuito: info e programma completo su www.paroleadarte.com “Fernando Botero e Igor Mitoraj, i due grandi maestri e cittadini onorari di Pietrasanta ai quali abbiamo voluto dedicare questa edizione di “Parole ad Arte” ricorda il sindaco e assessore alla cultura, Alberto Stefano Giovannetti – sono stati promotori, presso la nostra comunità, di una visione particolare dell’opera artistica: come valore da portare fra la gente, strumento di rigenerazione di luoghi dimenticati, spunto di identità per spazi pubblici. È questo l’insegnamento che ci hanno lasciato e che, come amministratori, continuiamo a mettere in pratica: nella cura della nostra città e nell’organizzazione di iniziative come questa, aperte, gratuite e con un format vivace, per lasciare che l’arte, in questo caso delle parole, possa esprimersi in tante declinazioni differenti e toccare, così, l’interesse e la sensibilità della più ampia platea di pubblico”.
“Non si può pensare all’arte senza vederla. Eppure parlarne è altrettanto fascinoso, coinvolgente. Ascoltare e lasciarsi guidare da studiosi, saggisti, scrittori, manager della cultura per provare a carpire i segreti di un universo che si regge, innanzitutto, sulla bellezza”, afferma Luca Beatrice, direttore artistico di Parole ad Arte, nonché neo-presidente della Quadriennale d’Arte di Roma.
“La seconda edizione di Parole ad Arte, allestita in una delle piazze più belle d’Italia, nasce per rendere omaggio a due straordinari artisti che scelsero Pietrasanta per vivere e lavorare: Fernando Botero, il pittore colombiano scomparso lo scorso anno, Igor Mitoraj, di cui ricorre il decennale dell’addio alla terra. Intorno si parlerà d’arte antica e contemporanea, classica e moderna. Con toni scientifici e più leggeri, ascoltando le testimonianze di direttori di museo, critici, letterati, appassionati. Per tre serate, in un suggestivo antipasto d’estate, l’arte sarà il filo conduttore di otto incontri e un’anteprima teatrale. Se c’è un luogo ideale, Pietrasanta si pone come il punto migliore per allenare i nostri sensi e partecipare alle Parole ad Arte”.
Parole ad Arte avrà inizio con un’anteprima all’interno del Chiostro di Sant’Agostino mercoledì 29 maggio 2024: l’attore e scrittore Giacomo Poretti, con Vincenzo Trione e Luca Beatrice, direttore artistico di questa seconda edizione del festival, daranno vita a un ipotetico duello tra il pittore Anselm Kiefer e l’artista concettuale Maurizio Cattelan. Venerdì 31 maggio 2024, Parole ad Arte si sposterà all’aperto nella Piazza del Duomo di Pietrasanta, e a partire dalle ore 18 seguiranno tre incontri: inaugurerà il festival della letteratura e delle arti visive Dario Fabbri, tra i maggiori analisti italiani di geopolitica, con una lectio sugli “Gli imperi dell’Arte”, cioè come nella storia sono sempre state le grandi potenze a dettare i canoni artistici e culturali. A seguire, alle ore 19.30, la città di Pietrasanta renderà omaggio a Fernando Botero e Igor Mitoraj, a un anno dalla scomparsa del pittore colombiano e a dieci da quella dello scultore naturalizzato francese, che scelsero proprio Pietrasanta come luogo d’elezione. Saranno Paola Gribaudo, editore, presidente dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino ed Eike Schmidt, direttore del Museo di Capodimonte di Napoli, moderati da Paolo Asti (direttore di Starté) ad evocare ricordi, aneddoti, memorie di due grandi dell’arte tra due secoli. Infine la prima giornata si chiuderà alle ore ore 21.30 con una conversazione dal titolo “Dirigere la cultura” in cui Angelo Crespi, direttore della Pinacoteca di Brera, Milano, Elena Loewenthal, scrittrice, traduttrice, direttrice del Circolo dei lettori di Torino, Renata Cristina Mazzantini, direttrice della Galleria Nazionale di Roma, moderati da Fabrizia Sabbatini (codirettrice della collana editoriale della rivista Pangea), rifletteranno sulle sfide del futuro che devono affrontare i centri culturali nonché i grandi musei.
Parole ad Arte proseguirà il giorno seguente, sabato 1° giugno 2024, con altri tre incontri sempre a partire dalle ore 18: Fulvio Abbate, maestro della polemica, scrittore complesso, intellettuale oltre gli schemi, dialogherà con Sebastiano Caputo, giornalista e direttore di Libropolis, intorno al suo ultimo romanzo Lo stemma, edito da La Nave di Teseo, e sarà chiamato a rispondere alla seguente domanda. Come funzionano i premi letterari? Alle ore 19.30, Francesco Bonami, critico d’arte e curatore, ed Edoardo Nesi, scrittore, dialogano con Luca Beatrice sulla necessità di poter spiegare l’arte a chi ne sa poco e di come far appassionare le persone, che leggono poco, alla letteratura. Infine, la seconda giornata di Parole Ad Arte, dibatteranno sul tema della “Cancel Culture”, Giuseppe Culicchia, scrittore, Luigi Mascheroni, giornalista, Costanza Rizzacasa d’Orsogna, scrittrice e giornalista, introdotti da Alessandro Mosti, Presidente di Libropolis.
Il terzo e ultimo giorno, domenica 2 giugno 2024, avrà inizio con una Lectio di Costantino d’Orazio, storico dell’arte, direttore delle Gallerie Nazionali dell’Umbria, Perugia, introdotto Antonio Maria Soldi, storico dell’arte, dal titolo “Leggere l’Antico”, proprio intorno all’attualità di Leonardo, Michelangelo e Caravaggio. A concludere Parole ad Arte saranno Giovanni Lindo Ferretti, scrittore e cantante dei CCCP, Alessandro Giuli, presidente del MAXXI di Roma, moderati da Nicolas Ballario, giornalista, in cui quarant’anni dopo, ripercorreranno la storia di un ritorno raccontata da uno dei protagonisti indiscussi. Il raduno, la mostra a Reggio Emilia, presto a Roma, il tour estivo appena partito.