Quando le mestruazioni accentuano le disuguaglianze

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Per milioni di donne in tutto il mondo, le mestruazioni accentuano le disuguaglianze. Infatti, a causa della mancanza di accesso ai servizi essenziali, a migliaia di donne nel mondo vengono negati diritti fondamentali.

IL Diritto all'educazione e al lavoro

Quasi 100 milioni di ragazze perdono fino a una settimana di scuola al mese a causa della mancanza di strutture idriche e igieniche sicure e della mancanza di accesso a adeguati prodotti per l’igiene personale.

Questa interruzione obbligata degli studi ha ovviamente un impatto sulla loro istruzione e, nel lungo termine, sulle loro possibilità economiche, andando quindi a compromettere la parità di genere.

La gestione dell’igiene mestruale ha quindi un impatto considerevole sulla frequenza scolastica e lavorativa delle donne. In alcune regioni del mondo, le donne sono addirittura costrette a isolarsi e quindi ad assentarsi dal luogo di lavoro, con conseguente perdita di reddito.

La povertà mestruale

Oggi, nel mondo, si stima che oltre 500 milioni di donne e ragazze non abbiano accesso ai prodotti dedicati all’igiene femminile. Molte famiglie, infatti, non hanno la possibilità di acquistare regolarmente i prodotti igienici necessari, come gli assorbenti, anche a causa dei prezzi elevati e delle ridotte possibilità economiche.

Questa è la cosiddetta povertà mestruale, che porta oltre 7 milioni di ragazze in Sudafrica, ad esempio, a scegliere tra l’acquisto di prodotti igienici femminili e l’acquisto di cibo.

L'igiene mestruale in un contesto di crisi

La gestione delle mestruazioni è ancora più difficile nei contesti di emergenza, dove le privazioni sono maggiori, l’accesso alle infrastrutture è più complesso e lo spazio privato limitato.

In queste situazioni, le donne hanno bisogno di accedere ai prodotti igienici di base (compresi sapone e assorbenti igienici), a un luogo sicuro e riservato per cambiarsi, lavarsi e smaltire gli assorbenti usati. Le strutture igienico-sanitarie devono quindi soddisfare diverse esigenze e questo non è sempre possibile.

I nostri interventi

In Giordania, noi di Azione contro la Fame stiamo lavorando per migliorare l’accesso all’acqua e ai servizi igienici nel campo profughi siriano di Azraq. I nostri team lavorano con la comunità per educare alle buone pratiche mestruali, ridurre lo stigma e promuovere l’accesso alla protezione mestruale.

In Madagascar, sosteniamo la cooperativa femminile Vehivavy Mihary assistendola nella fornitura di materie prime, nello sviluppo di nuovi prodotti e nella gestione amministrativa. La cooperativa dispone ora di un laboratorio completamente attrezzato e ha consegnato il primo ordine di 3.600 assorbenti igienici lavabili per le popolazioni colpite dalla crisi alimentare.   

In Tanzania, sosteniamo il diritto all’educazione delle ragazze costruendo servizi igienici puliti e sicuri nelle scuole e organizzando dei laboratori per contrastare la povertà mestruale e gli stigmi sociali.

SOSTIENICI NELLA LOTTA CONTRO LE DISUGUAGLIANZE

Aiutaci a garantire alle donne e alle ragazze l’accesso ad una corretta igiene mestruale, a combattere la povertà e a sostenerle nell’accesso all’educazione e al lavoro, per un mondo privo di disuguaglianze. 

Detalles de contacto
Claudia Squadroni