Fondazione Soleterre cambia denominazione sociale e, dal 2024, diventa ETS – Ente del Terzo Settore con iscrizione alla sezione “g – Altri enti del Terzo Settore” da parte dell’Ufficio regionale del RUNTS di Regione Lombardia.
Soleterre, che si impegna per tutelare il diritto alla salute degli individui con particolare attenzione al loro benessere psicologico in caso di malattia, povertà, guerra, disuguaglianza sociale, è stata costituita nel 2002.
A seguito di una modifica statutaria ha assunto la qualifica di Ente del Terzo Settore e, da maggio 2024, risulta iscritta nel RUNTS (Registro Unico del Terzo Settore). Soleterre è inoltre una ONG (organizzazione non governativa) riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri. Nel suo lavoro rispetta i principi e i valori che si è data nel suo statuto.
Al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore sono iscritte le organizzazioni di volontariato (ODV), le Associazioni di promozione sociale (APS), gli enti filantropici, le imprese sociali, incluse le cooperative sociali, le reti associative, le società di mutuo soccorso, oltre alle Associazioni, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
BENEFICI FISCALI
La trasformazione in ETS non comporta alcun cambiamento per i donatori, siano aziende o individui.
Tutte le donazioni a Fondazione Soleterre ETS sono deducibili o detraibili secondo le medesime regole adottate in precedenza.
Gli individui possono dedurre la donazione dal proprio reddito per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato oppure detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo di 30.000 euro (art. 83 del Dlgs 117/2017).
Le aziende possono dedurre dal reddito d’impresa le donazioni in denaro a favore di Soleterre per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato(art. 83 del Dlgs 117/2017).
Si ricorda che:
• per usufruire delle agevolazioni fiscali è necessario conservare l’attestazione della donazione (l’estratto conto bancario o l’estratto conto della carta di credito, o di altri messi di pagamento tracciabili).
L’inserimento del Codice Fiscale al momento della donazione porterà automaticamente all’indicazione della liberalità nel modello 730 e modello Redditi persone fisiche precompilati.