the brief | stefano boeri architetti | Stefano Boeri Architetti

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

The Brief pubblica un articolo in occasione dell’evento Forum dell’Abitare – Le Città Vincenti, a cui ha partecipato come speaker Stefano Boeri, presentando alcuni dei progetti verdi di Stefano Boeri Architetti.

Dalle varie declinazioni della tipologia del bosco verticale, come Trudo Vertical Forest a Eindhoven, primo esempio di bosco verticale totalmente in social housing, o Wonderwoods a Utrecht, attualmente in fase di cantiere, fino alle strategie di retrofitting messe in pratica a Prato o Bruxelles, l’articolo di concentra sugli studi e soluzioni proposte dallo studio Stefano Boeri Architetti per una rigenerazione urbana equa e accessibile.

Non è più una questione prettamente progettuale, ma anche sociale e politica. Oggi qualsiasi investimento nel settore immobiliare si deve misurare non solo con l’impatto sull’ambiente, ma soprattutto con la grande questione legata alle comunità, ovvero su come la politica sulle città incida per ridurre la disuguaglianza tra le persone.

«La possibilità che l’urbanistica, l’architettura, il settore immobiliare e le politiche pubbliche intervengano in modo incisivo sulla questione delle disuguaglianze è la condizione necessaria per poter attivare una transizione ecologica equa. Non solo, c’è un tema fondamentale e dobbiamo prenderne coscienza: disuguaglianze e cambiamento climatico sono strutturalmente intrecciati. Proprio per questo i Paesi che oggi sono più colpiti dal surriscaldamento globale del pianeta sono quelli che meno hanno responsabilità nella produzione di gas serra che producono l’attuale crisi ambientale» dichiara Stefano Boeri.

per leggere l’articolo completo: https://www.thebrief.city/stories/offsite-e-retrofitting-le-proposte-di-boeri-per-una-rigenerazione-equa/

Detalles de contacto
Admin SBA