Dall’orfanotrofio all’autonomia: grazie ai contributi del Sostegno a Distanza, Ai.Bi. sta cambiando il destino di molti bambini bisognosi di aiuto in Bolivia. Leggi la storia di Catalina: 13 anni e un sogno che potrà realizzare
In Bolivia, il progetto di Adozione a Distanza di Ai.Bi. supporta anche i minori care leavers, giovani che, al compimento della maggiore età, devono affrontare il mondo senza il supporto familiare.
L’Associazione accompagna queste giovani donne e questi giovani uomini offrendo loro il sostegno necessario a costruire un domani indipendente.
Grazie a questo servizio, bambine e bambini abbandonati possono sperare in un futuro migliore, con accesso garantito alla salute e all’educazione.
La storia di Catalina
Catalina è un’adolescente di 13 anni, che da quando ne ha 6 vive nell’orfanotrofio José Soria insieme a suo fratello maggiore, che soffre di una lieve disabilità intellettiva.
Adesso che sta crescendo, è consapevole di doversi preparare ad affrontare la vita. Un giorno, il personale dell’orfanotrofio ha chiesto aiuto ad Ai.Bi. per fare studiare Catalina in un Istituto per parrucchiere.
In questo modo potrà ottenere un diploma tecnico e perfezionare le sue capacità.
Adesso, Catalina frequenta l’istituto da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12, per poi tornare in orfanotrofio. Sta mettendo in pratica con le sue compagne tutto quello che ha imparato e le prepara per andare alla scuola pomeridiana.
È molto risoluta e ogni giorno vuole imparare qualcosa di nuovo.
Questo progetto non solo migliora le condizioni attuali dei bambini, ma pone le basi per il loro successo futuro, dimostrando l’importanza dell’intervento comunitario e del potenziamento individuale.
Come aiutare i bambini abbandonati degli orfanotrofi in Bolivia?
Puoi contribuire alle attività promosse da Ai.Bi. con una donazione, cliccando qui.
Se vuoi dare continuità al tuo aiuto, stando vicino ogni giorno ai bambini degli orfanotrofi e ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro, puoi aderire al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”.
Infine se vuoi creare con un bambino abbandonato un rapporto unico ed esclusivo per accompagnarlo attivamente nella sua crescita, puoi adottarlo a distanza. Riceverai il suo dossier, potrai scrivergli, ricevere le sue foto e mandargli le tue, chiedere e ricevere aggiornamenti periodici, pensare a regali aggiuntivi per momenti particolari. E, perché no, andare anche a incontralo.
In questo momento c’è un bambino che ha bisogno di te: il suo nome è Cristofer. Leggi qui la sua storia QUI.
Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui.
E ricorda: come ogni donazione, anche le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.