Come tradizione, nel mese di maggio, Pesaro è pronta a ospitare giovani pentatleti da tutta Italia, in occasione del Campionato Italiano “Open” Under 15 e del Trofeo Nazionale Promozionale Under 11 e Under 9. Circa 200 atleti della Federazione Italiana Pentathlon Moderno si ritroveranno nella città marchigiana sabato 25 maggio per un’intensa giornata di gare.
Sabato, alle 8.45, presso il Campo Scuola Comunale di via Respighi, la competizione prenderà il via con la disciplina a ostacoli, al debutto in una gara nazionale a Pesaro, seguita, poi dalle prove di nuoto (presso l’ex Piscina FIPM “A. Facchini”) e dal laser run sempre al Campo Scuola, al via alle 13.30 (per il Trofeo Nazionale) e alle 14.45 per il Campionato Italiano.
Al Campionato Under 15 parteciperanno, complessivamente, 138 atleti, 72 ragazzi e 66 ragazze. Al Trofeo Nazionale Promozionale Under 11 e Under 9 sono iscritti, complessivamente, 57 bambini.
Il Campionato è stato presentato questo pomeriggio, nel corso di una conferenza stampa presso il Comune di Pesaro. Presenti, tra gli altri, il Presidente del Coni Marche Fabio Luna, il Presidente della Federazione Italiana Pentathlon Moderno Fabrizio Bittner, il Delegato Fipm Marche Giuseppe Fabbri, la responsabile Parapentathlon Nazionale Adriana Fabbri, la responsabile regionale Cip Filomena Patella, la presidente Uici Pesaro Maria Mencarini, Massimo Domenicucci di Piattaforma Solidale, il tecnico Fipm di Parapentathlon Michele Totaro. Nel corso della Presentazione Adriana Fabbri ha anche illustrato i passi avanti fatti nel Progetto Parapentathlon, di cui è responsabile, e annunciato che due pentatleti pesaresi, Alessandro Ragni e Anna Maria Mencoboni parteciperanno ai prossimi Europei di Para-Laser Run in programma a Madeira, in Portogallo, a inizio luglio.
“Quella di oggi, qui a Pesaro, è stata una importante giornata di confronto. Gli interventi appropriati molto interessanti e competenti, mi inducono a pensare che abbiamo preso una strada giusta per la crescita della Federazione, anche in questo ambito. Ci sarà da lavorare in futuro, ma un primo passo è stato fatto“, ha detto il Presidente Bittner.
La diretta streaming del Campionato Italiano “Open” Under 15 sarà trasmessa sul canale YouTube della Fipm sabato 25 maggio a partire dalle ore 14.40.