Libri sui gatti: dai romanzi con felini ai mici detective
Ogni cosa fatta da o con un gatto funziona. Un video di gattini appena nati non può non diventare virale. Le emoticon di felini batuffolosi saranno sempre tra le più utilizzate. Quando in un film c'è un protagonista peloso, non si può non guardarlo. Ovviamente, anche per le storie vale la stessa cosa: i libri sui gatti sono da sempre una grande passione per gli amanti della lettura.
Racconti incredibilmente teneri e gialli intricati con protagonista un felino detective, i romanzi con gatti sono sempre più popolari e sempre più richiesti da lettrici e lettori di tutto il mondo.
Ma questa letteratura felina non inizia certo ai giorni nostri: i libri con protagonisti gatti hanno una lunga tradizione che risale addirittura all'antichità, con le leggende egizie che narrano storie di felini come creature sacre e divine.
Sono secoli che i nostri amici a quattro zampe vengono celebrati in letteratura per la loro eleganza, la loro grazia e, soprattutto, per la loro misteriosa natura. Anche per questo i libri sui gatti sono disponibili in una vasta gamma di generi, dal romance al fantasy, passando per la saggistica e i libri per bambini.
Embed from Getty ImagesCon l'aumentare poi della popolarità dei gatti come animali da compagnia, e con il crescere del business a cui hanno dato vita nella cultura di massa di alcuni Paesi, sono nate sempre più storie con almeno un personaggio gatto. Proprio il Giappone, ma anche Paesi limitrofi come la Corea e la Cina, hanno contribuito in gran parte alla letteratura felina, con grandi successi come Il gatto che voleva salvare i libri.
In questo articolo esploreremo alcuni dei migliori libri con gatti, dalle avventure dei mici detective ai saggi sui nostri simpatici quanto enigmatici amici. Se sei un amante dei gatti o sei semplicemente alla ricerca di nuove letture interessanti, questo è il posto giusto: non c'è mai stato un momento migliore per immergersi nella letteratura felina!