Pensionati a Cipro: l'intervista ad Enzo e Giorgia

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Enzo e Giorgia sono una coppia di pensionati italiani che circa due anni fa, dopo aver valutato con attenzione i pro ed i contro di un trasferimento in Albania, Grecia o Tunisia hanno infine deciso di trasferirsi nell’isola mediterranea di Cipro.

Ecco la loro intervista:

Buongiorno Enzo e Giorgia, presentatevi ai nostri lettori!

Buongiorno a tutti! Noi siamo Enzo e Giorgia, sposati ormai da 35 anni e originari di un piccolo paesino della provincia di Torino. Siamo entrambi in pensione da circa tre anni e viviamo a Cipro da due anni.

Le nostre professioni prima di andare in pensione erano rispettivamente: infermiera (Giorgia) e libero professionista (Enzo). Giorgia è pensionata pubblica mentre io sono un pensionato privato.

Trasferirsi a Cipro: Lefkara

Quali sono i motivi che vi hanno fatto scegliere di trasferirvi proprio a Cipro?

Abbiamo scelto proprio l’isola di Cipro per tante buone ragioni, sia dal punto di vista economico che per altri motivi.

Dal punto di vista economico diciamo che la tassazione del 5% sulla mia pensione (Enzo) è un enorme vantaggio rispetto all’Italia dove pagavo il 43%.

La pensione di mia moglie non è defiscalizzata perché è pubblica ed avrebbe potuto trasferirsi in Tunisia per defiscalizzare la sua pensione ma a noi importavano anche altri aspetti del trasferimento legati più che altro al contesto, alla natura ed alla popolazione locale.

Un altro motivo è la bellezza del posto in cui viviamo: abbiamo trovato casa in affitto in un paesino rurale e non in una grande città, precisamente a Lefkara, che conta meno di 1.000 abitanti. Sognavamo di vivere in un contesto tradizionale come questo!

Una scelta insolita rispetto alla maggior parte dei nostri pensionati che desiderano la casa vicino al mare!

Si, abitiamo a circa trenta minuti in auto dalla prima spiaggia ed a 500 metri di altezza sul livello del mare.

Volevamo “confonderci” con la popolazione locale ed addentrarci completamente nella cultura cipriota. Conoscevamo già questa realtà: abbiamo trascorso le vacanze a Cipro qualche anno fa ed avevamo visitato per caso questa bellissima cittadina che è famosa anche per la produzione di pizzi e ricami fatti a mano.

Lefkara è un piccolo paese che offre una vista panoramica sulle colline, ha un negozio di alimentari, una bella piazza, diversi negozi per i turisti ed è relativamente vicino a tutte le principali località turistiche.

Lefkara, Cipro

Come trascorrete le vostre giornate?

A noi piace trascorrere le giornate lentamente, andiamo spesso a mangiare fuori a pranzo oppure a cena, ci regaliamo lunghi momenti di relax e cerchiamo di fare amicizia con i locali. Parliamo bene l’inglese, del greco conosciamo solo qualche parola chiave (per il momento!).

Qui a Cipro al posto dei nostri “bar” ci sono le “taverne”: sono dei locali caratteristici dove si può bere, mangiare o semplicemente fare un aperitivo, anche a Lefkara c’è una taverna che ci piace moltissimo, si chiama “Iason Tavern” e ci andiamo spesso.

Spesso arrivano qui dei turisti che fanno tappa a Lefkara per visitare il paese e per fermarsi a mangiare alla taverna. Esiste anche un sito online dedicato proprio alle taverne di Cipro, eccolo qui: https://www.cyprustaverns.com/listings/name/taverna-iason

Cosa ci dite sul clima a Cipro?

Il clima è un altro dei motivi per cui abbiamo scelto di trasferirci proprio a Cipro.

Ciò che conta per noi è che non esiste l’inverno freddo e umido che eravamo costretti a trascorrere in Italia per diversi mesi all’anno. A Dicembre andiamo in bicicletta in spiaggia con le maniche corte!

Per chi ama gli sport invernali, qui in inverno si può anche sciare sui monti Troodos. 

Monti Troodos, Cipro

Perché non avete scelto di trasferirvi in Tunisia, Grecia o Albania?

Ogni Paese ha i suoi buoni motivi per trasferirsi, per esempio l’Albania è ancora più economica di Cipro e la tassazione sulla mia pensione (nota: privata) sarebbe dello 0%, la Tunisia è molto vicina all’Italia e ci sono voli diretti tutti i giorni, la Grecia anche.

Diciamo che semplicemente in base alle nostre necessità abbiamo scelto lo Stato che ci faceva più comodo, in un certo senso che ci “assomigliava” di più. Bisogna dire che avevamo davvero il desiderio di cambiare e di metterci in gioco.

Ci descrivete la vostra casa in affitto?

La nostra casa è parzialmente costruita in sasso, è una casetta affiancata semplice e decorosa, con due stanze letto e un grande salone luminoso. Abbiamo anche un piccolo spazio esterno dove mangiare e trascorrere le serate estive.

Siamo proprio in centro città, quindi comodi a tutto: dalla piazza al supermercato. Non ci sentiamo mai soli perché trattandosi di una destinazione turistica, sentiamo parlare tutte le lingue del mondo (o quasi)! Paghiamo 500 euro mensili di affitto, con un contratto di tre anni.

Taverna a Cipro

Come si è svolto l’iter relativo al trasferimento?

Con successo. Abbiamo iniziato a preparare i documenti circa sei mesi prima della partenza. Poi siamo partiti con voi per il viaggio immobiliare, abbiamo conosciuto i vostri fantastici collaboratori (grazie) con i quali siamo ancora in amicizia, abbiamo trovato la casa in affitto a Lefkara e da lì in poi la pratica per il trasferimento si è svolta con grande serenità: dal permesso di soggiorno fino all’arrivo della mia pensione defiscalizzata circa otto mesi dopo.

Avete trasferito anche la vostra automobile a Cipro?

No, non ne valeva la pena, inoltre qui a Cipro si guida a destra!

Abbiamo acquistato qui una piccola utilitaria per spostarci agevolmente quando abbiamo voglia di visitare l’isola. Andiamo spesso a nord, ci piace scoprire le zone selvagge.

Trasferirsi a Cipro

Che cosa consigliereste ad un pensionato o ad una coppia di pensionati che sta pensando di trasferirsi a Cipro?

Che li aspettiamo a braccia aperte! Secondo noi, è il miglior compromesso che c’è tra le tante destinazioni possibili. Certo, ci vuole tanta buona volontà ed uno spirito incline al cambiamento. Bisogna sapersi dare del tempo. Nel giro di un anno, vi sentirete davvero “a casa”.

Grazie Enzo e Giorgia, siamo certi che le vostre parole saranno utilissime ai nostri lettori che stanno pensando di seguire le vostre orme! A presto dal team REFRAMED.

Scopri tutti i nostri EVENTI cliccando questo link: https://reframed.it/eventi/

Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità sulle pensioni all’estero e che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter!

Scopri altri paesi dove puoi trasferirti da solo, in coppia o con la tua famiglia: tutti gli Stati dove trasferirsi.

Condividi

Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.

L'appuntamento consiste nelle seguenti attività:

  1. analizzare le tue aspettative;
  2. valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
  3. stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all'estero;
  4. individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
  5. programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.

Vuoi trasferirti all'estero? Clicca qui sotto il riquadro in base alle tue esigenze:

In pensione all'estero

Vuoi defiscalizzare la pensione?

Business all'estero

Vuoi aprire la tua attività all'estero?

Detalles de contacto
Redazione