Dichiarazioni, dal 20 maggio il 730/2024. Pronta la Guida - redigo.info

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Dal 20 maggio è possibile inviare e/o modificare la dichiarazione dei redditi 730/2024.

L’Agenzia delle Entrate aveva reso disponibile il modello 730/2024 precompilato: i contribuenti o i loro delegati potranno, dunque, procedere all’invio della dichiarazione relativa ai redditi 2023.

Il modello 730/2024 semplificato è disponibile nella sezione dedicata sul sito dell’Agenzia, cui si accede tramite credenziali SPID, CIE o CNS.

Ed è online, nella sezione del sito delle Entrate “l’Agenzia informa“, “La dichiarazione precompilata 2024”.

Ogni anno, leggiamo su FiscoOggi, l’appuntamento più importante con il Fisco diventa meno gravoso per il contribuente, diminuiscono i dati da aggiungere nei modelli precompilati dall’Amministrazione finanziaria ed è sempre più facile, in caso di bisogno, correggere o integrare le informazioni pre-caricate dall’Agenzia.

Nella Guida la prefazione scritta dal direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini.

“La dichiarazione precompilata rappresenta un cambio di paradigma nel rapporto tra i cittadini e il fisco. Prima il contribuente autodichiarava i propri redditi, gli oneri detraibili e deducibili e poi l’Agenzia li controllava. Con la Precompilata invece i dati vengono proposti dall’Agenzia in dichiarazione e il contribuente può accettarla, integrarla o modificarla.

I contribuenti che accettano direttamente la dichiarazione proposta dall’Agenzia o la modificano tramite intermediari fiscali, con il visto di conformità, sono esclusi dai controlli documentali da parte dell’Agenzia.

Questo aspetto ritengo sia una ulteriore semplificazione oltre che un elemento di trasparenza e correttezza nel rapporto tributario. Per accompagnare i cittadini nell’utilizzo della Precompilata 2024 abbiamo pensato a questa guida che intende offrire informazioni precise, dettagliate e semplici. Pensiamo così di dare una mano, rendendo più agevole la compilazione della dichiarazione e supportando chi decide di trasmettere direttamente la dichiarazione attraverso la nostra procedura online.”

Sitografia

www.agenziaentrate.gov.it

Detalles de contacto
redazione