Questa notte, intorno alle ore 2.00 Arpa Piemonte è stata attivata dai Vigili del Fuoco per un incendio presso una ditta che effettua recupero di rottami metallici a Costigliole d'Asti (AT).
Personale tecnico dell'Agenzia ha raggiunto il luogo dell'evento, dove erano già in corso da alcune ore le operazioni di spegnimento,e hanno effettuato alcuni rilievi con strumentazione portatile per la misura di parametri chimici organici ed inorganici che tipicamente si sviluppano dalla combustione (in particolare Monossido di Carbonio , acidi, COV - Composti Organici Volatili).
L'intervento di Arpa si è protratto per alcune ore. I rilievi sono stati condotti nel sito, presso i ricettori più prossimi e nelle zone circostanti, spostandosi sul territorio in funzione della direzione del pennacchio dei fumi.
La strumentazione portatile ha riscontrato livelli superiori al limite di quantificazione di Monossido di Carbonio e Acido Cloridrico (solo in prossimità dell'incendio) presso i ricettori più prossimi alla zona dell'incendio, mentre i COV erano simili ai valori di fondo.
Sono stati prelevati alcuni campioni per le analisi di laboratorio che verranno anazzati presso i laboratori dell'Agenzia.