L'Assemblea legislativa si riunisce martedì 21 e mercoledì 22 maggio dalle 9.30 alle 17.30.
Le sedute saranno trasmesse in diretta dalla home page dell'Assemblea.
In programma:
- Progetto di legge su: "Sostegno alla riapertura delle sale cinematografiche e dei teatri storici. Modifiche alle norme in materia di spettacolo e alle norme in materia di cinema e audiovisivo".
- Progetto di proposta di legge alle Camere di Pd, Italia Viva, Lista Bonaccini, Er Coraggiosa, su: "Fiscalità Incentivante per le Aree Montane Appenniniche Svantaggiate".
- Progetto di legge d'iniziativa Lega, Gruppo Indipendente: "Istituzione di zone economiche speciali regionali denominate Z.A.M.A. (Zona Area Montana Autonoma) nelle aree svantaggiate del territorio emiliano-romagnolo".
- Progetto di legge d'iniziativa Pd, Er Coraggiosa, Lista Bonaccini, Italia Viva su: "Modifiche alle norme per il riconoscimento ed il sostegno del caregiver familiare (persona che presta volontariamente cura e assistenza)"
- Progetto di legge d'iniziativa Europa Verde su: "Promozione della vendita di prodotti sfusi e alla spina sul territorio regionale dell'Emilia-Romagna per ridurre la produzione di rifiuti da imballaggio".
-Progetto di legge d'iniziativa Giunta su: "Interventi urgenti a favore di settori specifici del comparto agricolo ed agroalimentare e dell'acquacoltura".
-Progetto di legge d'iniziativa Giunta su: "Abrogazioni e modifiche di leggi e disposizioni regionali in collegamento con la Sessione europea 2024. Altri interventi di adeguamento normativo".
Altri atti amministrativi:
-Parere di conformità dello Statuto sullo Schema di Regolamento regionale in materia di gestione degli ungulati in Emilia-Romagna.
-Ratifica dell'accordo in materia tartuficola e per la valorizzazione del patrimonio tartufigeno tra la Regione Emilia-Romagna e la Repubblica di San Marino.
Le risoluzioni:
- Risoluzione Rete Civica per impegnare la Giunta a intervenire presso il Commissario Straordinario affinché con i fondi residui vengano sostenute economicamente le famiglie che non possono né anticipare, né usufruire del credito d'imposta per l'acquisto dei beni mobili che hanno perso a causa degli eventi alluvionali.
- Risoluzione Forza Italia per impegnare la Giunta ad istituire un Gruppo interdirezionale per le azioni integrate per la natalità.
- Risoluzione Gruppo Indipendente per impegnare la Giunta ad intensificare le misure di contrasto all'illegalità sul lavoro, nonché i controlli per il potenziamento della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, anche mediante specifica integrazione del Piano Regionale della Prevenzione
- Risoluzione Pd, Italia Viva, per impegnare la Giunta a continuare a intensificare le misure di contrasto all'illegalità sul lavoro e a sollecitare il Governo a incrementare i controlli finalizzati a contrastare l'illegalità nei luoghi di lavoro.
- Risoluzione Pd, Er Coraggiosa, Italia Viva per impegnare la Giunta ad interloquire con il Governo in merito alla situazione del Trasporto Pubblico Locale, con particolare riferimento al tema del finanziamento del servizio e della carenza di autisti.
- Risoluzione Lega, Gruppo Indipendente, Rete Civica per impegnare la Giunta ad attivare, nel più breve tempo possibile, tutte le azioni necessarie per istituire la Rete regionale per la promozione della salute e la prevenzione.
Le interpellanze
- Interpellanza Misto relativa alla legge urbanistica regionale e alla criticità costituita dal consumo di suolo, a partire dal capoluogo regionale e dal suo quadrante nord–est, con particolare riferimento al progetto F.I.CO.
- Interpellanza Misto per sapere se la Giunta ritenga necessario attivare politiche regionali specifiche con l'obiettivo di azzerare il divario retributivo di genere, con trasparenza salariale, incentivazione dell'occupazione femminile e del reinserimento lavorativo, investimenti nella formazione specifica e continua per donne di ogni età.
- Interpellanza Gruppo Indipendente per sapere se la Regione intenda effettuare interventi di manutenzione straordinaria sulla rete escursionistica regionale ex L.R. 14/2013, e, nello specifico, la riqualificazione dell'antico ponte sul torrente Merlandoni, lungo il "Sentiero marconiano", nel comune di Alto Reno Terme (BO).