Il 40° Campionato Europeo di Ginnastica Ritmica, in programma dal 22 al 26 maggio a Budapest (HUN), sarà un importante banco di prova in vista di Parigi 2024. In palio, infatti, non ci sono solo i titoli continentali ma anche gli ultimi due posti disponibili per i Giochi Olimpici, uno per l’individuale e uno per la squadra. Sarà uno test importante lungo il cammino verso la Francia, che vedrà affrontarsi le rappresentanti senior e junior dei piccoli attrezzi. Il teatro della manifestazione, organizzata dall’European Gymnastics, sarà la Papp Laszlo Sportarena, un centro nevralgico della cittadina bagnata dal Danubio. All’appuntamento europeo parteciperanno ben 40 Federazioni e 302 ginnaste di cui 99 junior, 203 senior e 19 Gruppi. Gli Europei dei piccoli attrezzi fondano le proprie origini a Madrid, in Spagna, nel 1978 e Budapest torna ad organizzare, per la terza volta, un campionato continentale dopo quelli del 1999 e 2017.
La delegazione italiana partirà con la Squadra Nazionale delle Farfalle azzurre, fresche vincitrici di sette medaglie nel circuito di World Cup che si concluderà con la finalissima all’Unipol Forum di Milano dal 21 al 23 giugno. Gli avieri dell'Aeronautica Militare Alessia MAURELLI, Martina CENTOFANTI, Agnese DURANTI, Daniela MOGUREAN, Laura PARIS, insieme all’agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato. Alessia RUSSO allenate da Emanuela Maccarani e dallo staff dell’Accademia Internazionale di Desio, hanno scaldato i motori in Coppa del Mondo dimostrando di essere una delle Squadre da battere.
Per quanto riguarda, invece, le convocazioni delle individualiste la Direttrice Tecnica Nazionale Emanuela Maccarani, ha scelto di portare in Ungheria Sofia RAFFAELI, Milena BALDASSARRI e Tara DRAGAS. L’Agente del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, dopo aver vinto l’argento lo scorso anno a Baku, si presenta come una delle contendenti al titolo continentale. La sfida tra il “Vulcano di Chiaravalle”, le bulgare Boryana Kaleyn e Stiliana Nikolova, senza dimenticare la campionessa del mondo in carica, la tedesca Darja Varfolomeev, sarà avvincente e all’ultimo attrezzo. L’aviere dell’Aeronautica Militare e il talento dell’ASU di Udine – allenate rispettivamente da Claudia Mancinelli e Spela Dragas – dovranno quindi stare attente non solo alla loro compagna in azzurro, ma anche a ginnaste del calibro dell’israeliana Daria Atamanov (campionessa europea 2022), della tedesca Margarita Kolosov, della spagnola Polina Berezina, dell’ucraina Viktoriia Onopriienko, tanto per citarne alcune. Il programma individuale della competizione ungherese si aprirà mercoledì 22 maggio con le qualificazioni junior. Vedremo all’opera Ludovica PLATONI (Braccio Fortebraccio) al cerchio, Anna PIERGENTILI (Ginnastica Fabriano) alla palla, Margherita FUCCI (Cervia Ginnastica e Sport) alle clavette e Carlotta FULIGNATI (SG Terranuova) al nastro. Quattro ginnaste per altrettanti attrezzi che decreteranno la classifica del team ranking. Si proseguirà poi, giovedì 23 maggio, con le qualifiche all around senior a cerchio e palla – le azzurre sono state sorteggiate nel gruppo B, dopo l’Armenia, e saliranno in pedana dalle 11.15 alle 13.15 - per continuare poi con clavette e nastro venerdì 24 maggio (dalle 17.00 alle 19.00), valide sia per l’accesso alla finale all around sia per le specialità.
Sabato 25 maggio, dopo il concorso generale individuale tra le migliori 24 della classifica e l’assegnazione del titolo europeo, entreranno in scena le Farfalle azzurre, sorteggiate come quarta squadra del secondo gruppo. Al termine delle due routine, ai 5 cerchi e al misto 3 nastri e 2 palle, scopriremo la classifica finale valida per il podio all around. L’Europeo si concluderà domenica 26 maggio con le finali di specialità sia per le individualiste sia per i gruppi senior.
La copertura televisiva dell’evento sarà affidata alla Rai, interamente su Rai Play e con alcune finestre su Rai Sport – con la telecronaca di Andrea Fusco e il commento tecnico di Isabella Zunino Reggio.
La delegazione azzurra, che partirà lunedì 20 maggio, sarà guidata dal vice presidente vicario Valter Peroni e sarà composta anche dalla team manager Paola Porfiri, dalle tecniche Valentina Rovetta, Magda Pigano, Svetlana Durdenevskaya e Simona Ravaioli, dalle ufficiali di gara Emanuela Agnolucci e Isabella Zunino Reggio, dal medico federale Luigi Giuseppe Santilio, dai fisioterapisti Simone Gallo e Alessandro Petri e dalla psicologa Marcella Bounous.