Picnic di primavera| 3 ricette con le mele

C
Fuente
Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

A maggio la primavera è nel massimo splendore, con i suoi colori vivaci e il tepore del primo sole che invita a trascorrere più tempo all’aria aperta. E cosa c’è di meglio di un picnic a base di ricette con le mele per celebrare questa stagione incantevole immergendosi nella bellezza della natura?

Vero e proprio rituale, l’apertura del cesto del picnic è un carico di promesse di piaceri gustosi. Ci si siede su morbidi tappeti verdi o su panchine di legno, ci si lascia avvolgere dai suoni della natura e dai profumi del prato appena tagliato e già ci si sente lontani anni luce dalla frenesia del quotidiano.

Le ricette per picnic che abbiamo selezionato ci sembrano perfette per esaltare questo momento gioioso e rilassante in compagnia degli amici: invitanti e super saporite aggiungeranno un tocco di freschezza e originalità al vostro déjeuner sur l’herbe.

Vogliamo scoprirle insieme?

Involtini di Speck e Mela alla salvia

Ricetta molto stuzzicante, facile da realizzare e pratica da gustare, gli involtini con speck e mela sono una proposta originale e saporita per un pranzetto nella natura.

Ecco come prepararli:

Ingredienti
(10 porzioni)

1 Mela Evelina Melinda

5 fette speck

qualche foglia salvia

olio extravergine d’oliva q.b.

pepe nero q.b.

Preparazione

  1. Prepara gli involtini di mela: sbuccia e taglia la mela, avvolgila con lo speck e tieni da parte.
  2. Scalda olio e foglie di salvia in padella, poi aggiungi gli involtini e cuocili coperti per circa 3 minuti per lato.
  3. Immediatamente prima di servire, guarnisci con foglie di salvia fresca e una generosa spolverata di pepe nero ed ecco pronto il tuo antipasto da picnic!

Una carezza per il palato grazie al perfetto equilibrio tra componenti dolci e acidule della mela Evelina, al sapore affumicato dello speck e al fresco profumo della salvia.

Insalata di riso con Mele e Gamberetti

Promette un mix equilibrato di dolcezza, croccantezza e sapore di mare questa appetitosa insalata con le mele che punta tutto sull’insolito incontro tra voluttuosi gamberetti e succosissime mele Golden.  Perfetta da preparare in anticipo e portare con te per un pasto all’aria aperta sotto il segno del gusto e della leggerezza.

Ingredienti
(4 porzioni)

INGREDIENTI

Riso 250 g

Gamberetti 300 g

2 Mele Golden Delicous Melinda

1 bicchiere di vino bianco secco

1 carota

1 cipolla

Prezzemolo q.b.

Rosmarino q.b.

Curry q.b.

olio extravergine di oliva

sale q.b.

pepe q.b.

Preparazione

  1. Lessa il riso in acqua salata fino a quando è al dente, scolarlo e raffreddarlo sotto acqua fredda. Mettilo poi in un’insalatiera condendolo con un filo d’olio e lascia raffreddare.
  2. In una pentola, porta a ebollizione l’acqua con carota, porro, cipolla e erbe aromatiche, quindi lessa i gamberetti per circa 10 minuti Scolali e falli raffreddare prima di sgusciarli.
  3. In una padella, cuoci le mele tagliate a dadini con un po’ di vino bianco e curry per alcuni minuti, finché diventano tenere e aromatiche. Togli dal fuoco e aggiungi un po’ di prezzemolo tritato, quindi fai raffreddare.
  4. Unisci tutti gli ingredienti al riso condito con olio, sale e pepe e voilà…la tua insalata di riso con le mele e i gamberetti è pronta per essere gustata. Scommettiamo che sarà un trionfo?

Muffin Mele e Cannella

Tra le ricette con le mele più deliziose che ci siano, ecco una proposta che unisce la gratificazione del comfort food al vantaggio di poter essere assaporata ovunque, in quanto dessert facilmente trasportabile. Preparati con amore, grazie al loro mix di dolcezza fruttata e aromi speziati, questi deliziosi muffin con mela e cannella sono la scelta ideale per la nostra pausa rifocillante all’aria aperta.

Ingredienti

(per 6 muffin)

Ingredienti per 6 muffin

2 Mele Morgana Melinda

Farina 125 g

Zucchero di canna 100 g

Latte 80 ml

4 cucchiai di olio di semi

1 bustina di vanillina

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 cucchiaino di cannella

1 uovo

Preparazione

  1. Inizia lavando, sbucciando e tagliando le succosissime mele Morgana a pezzettini.
  2. In una ciotola, setaccia gli ingredienti secchi come la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina e la cannella, quindi mescola tutto insieme. Poi aggiungi i pezzetti di mela all’impasto e mescola bene per distribuirli uniformemente.
  3. In un’altra ciotola, mescola l’uovo, il latte, la vaniglia e l’olio per preparare gli ingredienti liquidi. Versali nella ciotola degli ingredienti secchi e mescola fino a ottenere un impasto omogeneo.
  4. Riempi i pirottini di carta con l’impasto fino a circa 2/3 dell’altezza decorando ogni muffin con una fettina di mela, poi inforna i muffin in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, finché non risultano dorati e cotti e infine completali con una spolverata di cannella.
  5. Una volta completamente raffreddati, mettili in un contenitore ermetico abbastanza grande da ospitarli senza schiacciarli: la tua squisita ricetta da picnic sarà il dessert più godurioso della primavera!
Detalles de contacto
Luca