Il social di Elon Musk, X, ha annunciato il lancio di una nuova funzione, le stories, ossia dei veri e propri riassunti delle notizie più di tendenza.
I riassunti di notizie saranno prodotti da GrokAI, chatbot del team di X Engineering, e saranno personalizzati per ogni utente. Grok, presentato a dicembre 2023, a differenza di ChatGPT, avrà accesso libero, completo e in tempo reale ai database di X.
Le “Storie di Grok”
La nuova funzionalità sarà disponibile solo per gli abbonati Premium di X, che potranno leggere un riepilogo dei post su X a partire da notizie di tendenza presenti nella sezione “Per te” in “Esplora”.
Nonostante la funzione delle storie non sia un’idea nuova, X promette di migliorare l’algoritmo esistente e, nel lungo termine, sostituire il team di editor di X già decimato all’arrivo di Musk come CEO.
Già nel 2020, Twitter (ora X) aveva iniziato a dare titoli e descrizioni alle sue tendenze quotidiane per dare più contesto al tweet, ma senza l’aiuto di una IA. Con le “Storie di Grok”, X punta non solo ad aggregare notizie in una panoramica personalizzata per l’utente, ma anche a guadagnare più abbonamenti Premium.
La nuova funzione risulta, per quanto innovativa, comunque controversa. Infatti, Grok aggregherà notizie non secondo i contenuti dei post originali, bensì secondo la loro viralità, aumentando il rischio di fake news.
Articolo di T.S.
L’articolo X introduce le stories, riassunti di notizie generate da GrokAI proviene da Notiziario USPI.