Fondazione Brescia Musei partecipa alla Giornata Internazionale dei Musei promossa da ICOM, con una serie di coinvolgenti proposte realizzate appositamente per l'occasione.
Il tema di quest’anno, Musei per l’Educazione e la Ricerca, sottolinea il ruolo cruciale delle istituzioni culturali nel fornire un’esperienza educativa olistica. Questa giornata ha l’obiettivo di promuovere un mondo culturale più consapevole, sostenibile e inclusivo.
IL PROGRAMMA
CONFERENZA | Sabato 18 maggio, ore 11.30
Una spada scozzese di Andrea Ferrara.
Dalla Collezione Rosset al Museo Marzoli
Sala conferenze del Museo delle Armi Luigi Marzoli
Intervengono:
Marco Merlo, conservatore del Museo delle Armi Luigi Marzoli
Fabrizio Tonin, restauratore esperto della produzione armiera veneta
Luisa Simoncini Rosset, donatrice
Andrea Ferrara celeberrimo spadaio veneto del XVI secolo, lavorò in importanti fucine nell’area feltrina, uno dei più notevoli centri di produzione di lame d’Europa. Nel 1578 ricevette la commissione di due mercanti londinesi per produrre 600 spade al mese per dieci anni, che continuarono a circolare nel mondo britannico fino al XX secolo. La nuova spada acquisita dal Museo delle Armi Luigi Marzoli è sicuramente una tra quelle inglesi. Nel Settecento fu montata su una basket hilt, tipica guardia a gabbia tradizionale della Scozia. La spada è dunque testimonianza del successo e della fama ancora oggi vivissima, di Andrea Ferrara, uno dei più famosi spadai della storia. Acquistata dal collezionista udinese Ferdinando Rosset presso un antiquario di Edimburgo è stata donata dalla Signora Simoncini Rosset al Museo.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria
CUP Tel. 030.8174200 cup@bresciamusei.com
***
VISITA GUIDATA | Sabato 18 maggio, ore 15.00
Rivoluzioni visuali: percorsi di cultura politica e materiale nel lungo Ottocento italiano
Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia
A cura di:
Christopher Calefati, ricercatore Università di Pavia
Michele Magri, ricercatore Università di Padova
Giulia Paletti, storica dell’arte, Fondazione Brescia Musei
Nell’Italia del XIX secolo gli accessori, gli oggetti di uso quotidiano e decorativo, hanno svolto un ruolo centrale nella definizione di nuove forme di mobilitazione e nell’articolazione del discorso politico attraverso nuovi repertori e forme narrative. Nel racconto storico, politico e sociale proposto nel rinnovato Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, i reperti storici, ovvero l’evidenza della cultura materiale dell’Ottocento, hanno un ruolo centrale. Lo stretto legame tra oggetti risemantizzati in termini patriottici e la storia politica sarà indagato attraverso una visita a più voci, un’occasione per valorizzare il patrimonio museale che testimonia la quotidianità materiale della politica, e che sarà indagato nell’ambito del PRIN “Cultura Materiale e Risorgimento: attivismo, emozioni, mobilità” (un progetto di ricerca che vede coinvolti studiosi dell’Università di Pavia, dell’Università di Bologna e dell’Università di Padova).
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria
CUP Tel. 030.8174200 cup@bresciamusei.com
***
VISITA GUIDATA | Sabato 18 maggio, ore 16.30
Novità dal passato: ricerche in corso su una delle teste-ritratto in bronzo del Museo di Santa Giulia
Museo di Santa Giulia
A cura di:
Francesca Pagliuso, archeologa Fondazione Brescia Musei
Il 20 luglio 1826 viene ritrovata la Vittoria Alata insieme ad un ricco deposito di reperti, tra cui 6 teste in bronzo dorato. Di queste, quella virile identificata con l’imperatore tardo antico Probo, sarà oggetto di un attento restauro da parte dell’Opificio delle Pietre dure di Firenze. In questo momento è in corso uno studio preliminare; durante l’incontro verranno illustrati i quesiti della ricerca e la metodologia.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria
CUP Tel. 030.8174200 cup@bresciamusei.com
***
NOTTE AL MUSEO | Sabato 18 maggio, ore 20.30
UN BALLO IN MASCHERA!
Pinacoteca Tosio Martinengo
Attività per famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni
In occasione di questo evento speciale torna un appuntamento attesissimo che permette di vivere, in maniera nuova e coinvolgente, la Pinacoteca e la sua collezione. Un’esperienza emozionante e indimenticabile!
UN BALLO IN MASCHERA!
Il conte Leopardo Martinengo da Barco ha organizzato un ballo in maschera nel suo splendido palazzo. Tutto è pronto…ma al conte piace stuzzicare i suoi ospiti con piccoli indovinelli e soprattutto non ammette invitati che non rispettino le sue indicazioni in termini di abbigliamento…Ma non preoccupatevi, avrete una notte intera per realizzare i vostri splendidi costumi ed essere “perfetti” per il Gran ballo finale!
Costo: € 40.00 a partecipante
Prenotazione obbligatoria: CUP Tel. 030.8174200 – cup@bresciamusei.com
***
Progetto “Io non rischio”
Brixia. Parco archeologico di Brescia romana
In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, alcuni musei italiani, tra cui Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, grazie alla collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile accoglieranno volontari appositamente formati per la campagna “IO NON RISCHIO” che si propone di sensibilizzare il pubblico sulla prevenzione e mitigazione dei rischi antropici e naturali.
I musei rappresentano istituzioni educative dinamiche che promuovono l’apprendimento, la scoperta e la comprensione culturale, agevolando un approccio che mira al benessere complessivo della persona e della comunità locale, unire le forze con la Protezione Civile è un modo per mettere in luce il ruolo fondamentale che essi possono avere nella promozione della sicurezza e della consapevolezza.
***