NOTA DI ACCREDITAMENTO STAMPA – Intervento del Ministro Tajani alla sessione istituzionale del Laboratorio per la Ricostruzione dell’Ucraina (Auditorium del Museo – mercoledì 15 maggio)

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

NOTA DI ACCREDITAMENTO STAMPA

Intervento del Ministro Tajani alla sessione istituzionale
del Laboratorio per la Ricostruzione dell’Ucraina
(Auditorium del Museo – mercoledì 15 maggio)

Mercoledì 15 maggio 2024 dalle ore 11.00 il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, interverrà presso l’Auditorium del Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma – MAXXI alla Sessione Istituzionale del Laboratorio per la ricostruzione dell’Ucraina, evento organizzato dalla Farnesina con il MAXXI e Triennale di Milano. Parteciperanno anche il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, il Ministro della Cultura ucraino Rostyslav Karandieiev, il Direttore Generale Aggiunto per la Cultura dell’UNESCO, Ernesto Ottone Ramirez, il Presidente della Triennale di Milano Stefano Boeri e il Presidente della Fondazione MAXXI Alessandro Giuli. La sessione sarà moderata dall’Inviato Speciale del Ministro degli Affari Esteri per il processo di ricostruzione dell’Ucraina, Davide La Cecilia.

L’Italia è attivamente impegnata in un sostegno a 360 gradi nei confronti dell’Ucraina e a favore di una ripresa, ricostruzione e modernizzazione del Paese, in linea con il processo di adesione europeo. L’Italia ha un ruolo di primo piano da svolgere in questa fase, come attuale Presidenza G7 e organizzatrice nel 2025 della Ukraine Recovery Conference, principale appuntamento internazionale per la ricostruzione dell’Ucraina.

Dopo il lancio dell’iniziativa avvenuto alla Triennale di Milano lo scorso 31 ottobre, il Laboratorio per la Ricostruzione al MAXXI offrirà l’opportunità di promuovere una cornice operativa di cooperazione sulla ricostruzione di Odessa e intende offrire spazi di riflessione e momenti di confronto, attraverso il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, per generare progetti sulla ricostruzione dell’Ucraina.

L’evento verrà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube della Farnesina.

I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire i lavori in presenza potranno inviare la richiesta di accredito entro martedì 14 maggio alle ore 16.00 via e-mail all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06 3691 3432 – 8573 – 3078 o 8210), secondo le seguenti modalità:

Per i rappresentanti degli organi di stampa italiani:

  • copia del documento di identità
  • lettera d’incarico della testata di appartenenza oppure – in assenza di quest’ultima – copia del tesserino professionale.

Per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, non accreditati presso la Farnesina:

  • copia del documento di identità;
  • lettera della testata di appartenenza;
  • Nota Verbale dell’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato.

Per i rappresentanti della stampa stranieri già accreditati presso la Farnesina, si richiede l’invio della richiesta di accredito allegando copia di un documento d’identità.

I giornalisti e i cine-foto-operatori accreditati potranno accedere al MAXXI dall’ingresso in via Guido Reni 4/A dalle ore 10.15 alle ore 10.45 del 15 maggio 2024.

La comunicazione dei dati personali sopra indicati equivale ad autorizzarne l’utilizzo ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679) da parte della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, titolare del trattamento, per fini strettamente professionali e/o legati allo svolgimento dell’evento in oggetto.

Detalles de contacto
Assistenza tecnica