Urlava dal dolore Ypsilon, accucciata in un angolo con le zampe posteriori disarticolate e ruotate. Gattina di una colonia seguita dai volontari dell’OIPA di Catania, è stata soccorsa in condizioni molto critiche.
Condotta d’urgenza in clinica, la micina, che si sospetta sia stata vittima di un investimento, presentava fratture sia al bacino che alle zampe posteriori. Purtroppo l’ortopedico è stato costretto ad amputare l’arto posteriore destro: il femore completamente distaccato dalla cavità acetabolare, la capsula del ginocchio esplosa e la frattura scomposta della tibia non consentivano l’applicazione di nessuna placca.
Per fortuna, almeno la zampa sinistra è stata salvata. La frattura è stata riallineata con dei chiodi, ma quando tutto sembrava andare per il meglio e Ipsilon si stava riprendendo, i volontari l’hanno dovuta ricoverare poiché presentava un ginocchio gonfio. Caricando il peso sull’unica zampa rimasta, con ancora i chiodi, c’è stato un distacco della cresta tibiale che andrà sistemata con un altro intervento non appena la frattura si sarà rinsaldata.
Anche se sofferente, Ypsilon resiste con forza, mangia con appetito e si lascia curare. Gli Angeli blu di Catania la stanno accudendo amorevolmente e sperano di cuore che possa recuperare la possibilità di camminare a tre zampe.
Aiutiamoli con una colletta solidale: le spese veterinarie sono ingenti e affrontarle da soli è difficile. Con un’offerta possiamo aiutare Ypsilon nel percorso di cura.
Per gli aiuti da offrire contatta i volontari OIPA di Catania