Il Bologna ribalta il risultato dell’andata, cancellando, con un sonoro 6-2, quell’1-0 mal digerito. Il derby di ritorno, contro la Dozzese, è una straordinaria prova di temerarietà e di determinazione dei giocatori rossoblù, capaci di reagire all’astuto, ma beffardo, gol del portiere Fanile che, al 5′, con un tiro dalla propria porta, oltrepassa l’intero campo per finire in rete. L’orgoglio, misto all’audacia, impone ai bolognesi di azzardare, già al 7′, il portiere di movimento, con l’obiettivo di affrancarsi da una chiusura difensiva infruttuosa. La rete della speranza arriva in fretta, al 10′, e porta il nome di Jander. La scalata del Bologna è inarrestabile: la difesa diventa impenetrabile e l’attacco brilla di luce propria, mentre la Dozzese si ritrova imbrigliata. Jander raddoppia, Guandeline gli fa eco, Ansaloni arrotonda a 5-1. Negli ultimi dieci minuti i gialloblù giocano col portiere di movimento: il Bologna si arrocca in difesa, concedendo una sola rete, a Drago, presto dimenticata col terzo gol di Jander.
Nella splendida cornice offerta dagli appassionati tifosi rossoblù e da spalti gremiti, la squadra di mister Carobbi esce trionfante: una grande vittoria contro un grande avversario, la Dozzese, ma, soprattutto, una vittoria su quelli che credeva essere i propri limiti.
Il Bologna si aggiudica a pieno titolo il passaggio al 2° turno dei playoff : l’andata si giocherà in casa sabato 11 maggio, alle ore 16.00, contro l’Olimpia Regiu.
BFC 1909 FUTSAL-DOZZESE FUTSAL 6-2
DOZZESE FUTSAL: Sangiorgi, Fanile, Lefons, Creaco, Drago, Badahi, De Lollis, Martella, Kakà, Bussi, Viggiani, Vasile.
Allenatore: Vanni
BFC 1909 FUTSAL: Paciaroni, Signorini, Guandeline, De Vecchis, Petrella, Praciano, Redivo, Hassane, Ansaloni, Cavina, Radesco, Anselmo.
Allenatore: Carobbi
ARBITRI: Spadola di Lovere e Carnazza di Taranto; cronometrista, Di Bella di Piacenza
MARCATORI: p.t. 5’41” Fanile (D), 10’57” Praciano (B); s.t. 3′.07″ e 13’52” Praciano (B), 4’12” e 7’44” Guandeline (B), 8’39” Ansaloni (B), 10’00” Drago (D)
AMMONITI: Ansaloni (B), Kakà (D), Praciano (B), Cavina (B)
ESPULSI: –