Incontro del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, con il Presidente della Repubblica d’Albania, Bajram Begaj

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir
  • Data pubblicazione: 02 Maggio 2024
  • Tipologia: Comunicati

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha incontrato a Torre Melissa (KR) il Presidente della Repubblica d’Albania, Bajram Begaj.

Il colloquio ha offerto l’opportunità per sottolineare i significativi progressi compiuti nel consolidamento dei legami tra Italia e Albania, che trova nella cooperazione sul dossier migratorio uno dei suoi pilastri, grazie al Protocollo bilaterale firmato nel novembre 2023.

“La cooperazione bilaterale a livello politico è particolarmente intensa e il nostro interscambio – pari a 3,3 miliardi di euro nel 2023 – è solido: ci sono tutte le condizioni per rafforzare ulteriormente questo straordinario rapporto di amicizia e per costruire un futuro comune nell’Unione europea” ha sottolineato il Ministro Tajani, che ha ribadito il convinto sostegno dell’Italia al processo di adesione dell’Albania all’UE.

Domani il Vicepremier prenderà parte alle commemorazioni per celebrare il centenario della morte di Anselmo Lorecchio, giornalista e intellettuale arbëreshë e figura chiave del movimento rinascimentale albanese, in programma a Pallagorio, nel crotonese. Avrà inoltre incontri con la comunità calabrese di origine albanese, discendenti di emigranti albanofoni arrivati in Italia già a partire dal XV secolo: quella calabrese è la comunità arbëreshë più numerosa nel nostro Paese, con oltre 58.000 persone.

Detalles de contacto
Redazione tecnica