La Città di Torino, in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo, lancia oggi un percorso di co-progettazione rivolto a enti del Terzo Settore del territorio con esperienza in ambito educativo e non, per trasformare le ludoteche comunali in luoghi ibridi, ovvero “poli pluriarticolati” in cui bambini e bambine, famiglie e in generale tutta la comunità possa trovare servizi, opportunità educative, culturali e di formazione che siano occasione di crescita e promozione del benessere e di cura. Luoghi capaci di favorire protagonismo e partecipazione delle famiglie, soprattutto di quelle che normalmente non accedono ai servizi educativi per la prima infanzia e con una particolare attenzione alle famiglie che presentano situazioni di fragilità.
Attraverso il percorso di co-progettazione si stima l’apertura e l’offerta negli spazi delle ludoteche comunali di almeno 200 nuovi posti ‘ad alta intensità educativa’ oltre ad altri servizi integrativi di tipo ricreativo, ludico, culturale, sociale, sanitario.
L’Avviso Pubblico di Manifestazione di Interesse del Comune di Torino “Presentazione di proposte da parte di enti del terzo settore per la realizzazione in co-progettazione di servizi educativi integrativi” è previsto nell’ambito dell’intervento 0-6 della più ampia iniziativa “Città dell’Educazione”.
In collaborazione con l’Amministrazione comunale, l’intervento 0-6 anni di “Città dell’Educazione” a Torino, intende promuovere azioni integrate contro la denatalità e di cura e educazione per tutte le bambine e i bambini da 0 a 6 anni attraverso un portfolio di servizi ad alta intensità educativa e altri servizi integrativi, con lo scopo di ampliare l’accesso e la frequenza ai servizi educativi, offrire un’ampia scelta di servizi a minori e loro famiglie e rafforzare integrazione tra servizi.
Per maggiori informazioni relative all’avviso pubblico vi invitiamo a consultare questo link.
Per approfondire questa opportunità e l’Avviso collegato, lo scorso 6 maggio è stato organizzato un incontro informativo presso il Centro di Documentazione Pedagogica di C.so Francia, 285, Torino.
È previsto per il giorno 16 maggio p.v. dalle ore 14:30 alle ore 16:30 un secondo incontro informativo online. Chi fosse interessato a partecipare può inviare candidatura a segreteriaeducativi@comune.torino.it indicando nominativi dei partecipanti ed e-mail a cui inviare il link.
La Fondazione Compagnia di San Paolo, con i suoi enti strumentali ed in particolare con la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, ha recentemente lanciato un’iniziativa, denominata “Città dell’Educazione, destinando, in un’ottica pluriennale, risorse ulteriori, di significative dimensioni rispetto a quelle ordinarie ad attività nel campo educativo, in stretta collaborazione con alcune delle principali città del territorio di riferimento della fondazione (Torino, Genova, Savona e Vercelli) e con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e altri importanti stakeholder, con la prospettiva di individuare modelli operativi scalabili e diffondibili a livello nazionale.
La sfida che la Compagnia intende lanciare ai territori in cui verrà sviluppata l’iniziativa è quella di considerare l’educazione al centro delle politiche di trasformazione di lungo periodo delle città, dove contrasto alla denatalità, opportunità educative di qualità, innovazione pedagogica per l’inclusione, apprendimento continuo, coinvolgimento di tutta la comunità educante, raccolta, gestione ed utilizzo dei dati, rafforzamento delle competenze di dirigenti, insegnanti, educatori e famiglie, valutazioni rigorose delle iniziative, forte attenzione alla sostenibilità, opportunità di definire metodi e sperimentazioni replicabili e scalabili saranno le parole chiave attraverso le quali si muoveranno tutti gli interventi realizzati all’interno di questo quadro. Un messaggio forte quello che la Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione per la Scuola intendono lanciare, così da contribuire ad un rinnovato dibattito culturale sull’importanza cruciale dell’educazione per la crescita e il benessere del nostro Paese di fronte a prospettive di forte crisi demografica e culturale, contribuendo al riconoscimento del ruolo fondamentale svolto dalle professioni educative e dalle famiglie nei cambiamenti futuri e possibili della nostra società.
L’iniziativa ha mosso i suoi primi passi in stretta collaborazione con le Città di riferimento e il Ministero dell’Istruzione e del merito. Fin dal suo avvio, l’iniziativa è accompagnata da una lettura e guida attenta dei suoi principali indirizzi strategici ad opera di un Comitato Scientifico, formato da esperti di rilevanza nazionale ed internazionale, che seguono gli sviluppi di Città dell’Educazione offrendo importanti indicazioni strategiche e definendo elementi trasversali utili a indirizzare complessivamente l’iniziativa.
In particolare, nel corso dell’anno 2023, la Fondazione Compagnia di San Paolo, la Fondazione per la Scuola e la Città di Torino hanno promosso un’intensa attività di progettazione esecutiva dei tre interventi attraverso i quali si articolerà l’iniziativa a Torino. Gli interventi saranno rivolti rispettivamente a bambini/e da 0 a 6 anni e alle loro famiglie, ai bambini/e e adolescenti da 6 a 19 anni e a giovani dai 16 fino ai 29 anni.