premio surgiva

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Innovazione e Sostenibilità

Premio Surgiva: innovazione e sostenibilità

Il premio Surgiva viene attribuito all’associazione regionale AIS che si sia distinta con attività particolarmente innovative ed efficaci per la diffusione della cultura e la valorizzare del vino, dell’acqua e della gastronomia o per lo sviluppo di uno o più ambiti della sostenibilità (ESG: Environment, Social, Governance)

Ogni associazione regionale può partecipare segnalando fino a un massimo di tre progetti che rispondano agli obiettivi del premio, sviluppati localmente con una o più delegazioni AIS, oppure uno su scala regionale.

La candidatura avviene tramite la compilazione, da parte dell’associazione regionale, del form presente in questa pagina.

L’Associazione Italiana Sommelier ritiene che l’acqua ideale per accompagnare la degustazione del vino – così come le creazioni degli chef – debba essere minimamente mineralizzata.

La ridotta quantità di sali minerali presenti in tale tipologia di acqua le conferisce un gusto neutro, che non altera il sapore dei vini e dei cibi a cui si accompagna.

L’acqua non deve infatti essere protagonista delle degustazioni o dell’esperienza gastronomica, ma lasciare il palcoscenico a calici e piatti.

Sulla base di questa convinzione, AIS da molti anni ha scelto come sua acqua ufficiale da molti anni Surgiva che, con un residuo fisso di soli 33 mg/l, si caratterizza per la propria leggerezza.

Le vincitrici delle passate edizioni

Delegazione AIS Arezzo

Delegazione AIS Città di Castello

Delegazione AIS Napoli

Delegazione AIS Bari

Delegazione AIS Reggio Emilia

Delegazione AIS Pistoia

Delegazione AIS Genova

Regolamento

AIS e Surgiva

Surgiva, una delle più leggere acque minerali italiane, sgorga nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta, in un ambiente incontaminato a pochi passi da Madonna di Campiglio in Trentino.

Grazie al suo basso residuo fisso è perfettamente neutra e pertanto è ideale per accompagnare le creazioni dei grandi Chef e le selezioni dei Sommelier. Proposta unicamente in vetro bianco, si trova esclusivamente nei circuiti della miglior ristorazione e dell’ospitalità alberghiera.

Surgiva è stata fondata nel 1975 e rilevata nel 1988 dalla famiglia Lunelli, che ha affiancato a Ferrari Trento altri marchi che condividono la stessa continua ricerca dell’eccellenza e il legame con il territorio.

IL PREMIO SURGIVA 2019 ALLA DELEGAZIONE DI GENOVA – AIS Liguria

Antonello Maietta e Camilla Lunelli premiano le tre delegazioni finaliste del Premio Surgiva

Nel 2019 – l’ultima edizione pre Covid – è stata la Delegazione di Genova ad ottenere il premio per le moltissime attività organizzate nel corso dell’anno: da un ciclo di incontri sulla Viticoltura Eroica a uno dedicato al tema del Vino legato all’Arte e alla Storia, fino a iniziative solidali, nonché ad un incontro dedicato alle Acque Minerali.

Nello specifico, si è deciso di assegnare il Premio a questa delegazione per gli incontri: “Sori Solidale” a sostegno dell’Associazione Gigi Ghirotti Onlus per l’assistenza ai malati terminali,  “L’acqua bevuta moderatamente non fa male”, degustazione di acque in abbinamento a cibi, il cui ricavato è stato devoluto all’Associazione Save the Children per l’acquisto di filtri depuratori per le popolazioni dell’Africa e, infine, “Sapori della Valle”, iniziativa di promozione della cultura enogastronomica in Valpolcevera, a sostegno dell’area produttiva colpita dal crollo del Ponte MorandiIl Premio, consegnato il 23 novembre da Camilla Lunelli, Responsabile Comunicazione del Gruppo Lunelli. alla Delegata di Genova Maria Livia Merlo, consiste in una fornitura gratuita per un anno di Surgiva e, soprattutto, in una visita  in Trentino per conoscere da vicino le origini di Acqua Surgiva, visitando le sue fonti nel Parco Naturale Adamello Brenta.

In questa occasione, la Delegazione ha avuto la possibilità di avvicinarsi all’intera storia del Gruppo Lunelli, di cui Surgiva è parte, visitando le Cantine Ferrari, dove le bollicine Trentodoc riposano sui lieviti in attesa di raggiungere la loro massima espressione e degustando i piatti dello chef Edoardo Fumagalli a Locanda Margon, ristorante stellato della Famiglia Lunelli.

Vuoi saperne di più?

Emanuele Lavizzari Redazione Vitae – Redazione web

email
Detalles de contacto
Gherardo Fabretti