Dal prossimo 13 maggio e fino a dicembre, l’azione corale nata per volontà della Fondazione Compagnia di San Paolo e del Comune di Torino – in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Torino – tornerà a coinvolgere l’intero Capoluogo piemontese, attraverso una varietà di manifestazioni culturali che saranno accessibili in ogni quartiere e che saranno sviluppate con il sostegno della Fondazione Ufficio Pio, Arci Torino, la Rete Case del Quartiere, la Rete di Torino Solidale.
Con l’obiettivo di promuovere e di far scoprire alla cittadinanza tutti gli appuntamenti e le opportunità offerte da “La cultura dietro l’angolo” nei mesi a venire, i prossimi 2, 3 e 4 maggio si terranno in città 10 feste diffuse. Tante occasioni curate dagli enti culturali e dai presidi territoriali coinvolti nell’iniziativa e in cui le case del quartiere, le biblioteche civiche e gli snodi della rete Torino Solidale si animeranno di concerti, spettacoli teatrali, performance artistiche, giochi, appuntamenti di divulgazione scientifica e molto altro.
A partire da lunedì 13 maggio, si darà invece il via alla programmazione ordinaria delle iniziative, che prevede un evento settimanale per ciascuno dei presidi coinvolti.
Un ulteriore significativo momento di aggregazione e condivisione sarà rappresentato dalle Feste d’Autunno de La cultura dietro l’angolo, in programma da giovedì 12 a sabato 14 settembre.
Anche quest’anno l’iniziativa sarà resa possibile grazie al preziosissimo apporto e alla partecipazione attiva di tante realtà culturali torinesi* che gestiranno la realizzazione di oltre 240 eventi pesati per arricchire la vita cittadina e ai quali sarà possibile iscriversi presso uno dei centri territoriali aderenti, ottenendo la tessera gratuita del programma.
Obiettivo principale quello di avvicinare l’esperienza culturale alle persone, garantendone una fruizione agevole e promuovendo la partecipazione diretta di istituzioni culturali e centri locali per valorizzare il tessuto urbano.
Per Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo, “La cultura dietro l’angolo” nasce proprio per rispondere alla sfida di portare la cultura a poca distanza da casa, creando nuove occasioni di relazione, condivisione e partecipazione ed è un’iniziativa realizzata attraverso la valorizzazione degli spazi pubblici di aggregazione della città e la costruzione di una rete di collaborazioni con alcuni dei più importanti attori pubblici e culturali torinesi. Il cambiamento diventa infatti possibile grazie ad alleanze territoriali, impegno collettivo, scambi di competenze e co-progettazione tra tutte le forze in campo.
Nella sua terza edizione, “La cultura dietro l’angolo” mira a intensificare la collaborazione con numerosi eventi culturali della città, quali il Torino Jazz Festival e MITO per la Città.
Alla Programmazione 2024 dell’iniziativa, si aggiungeranno inoltre i progetti vincitori degli ultimi bandi promossi dal Comune di Torino, finanziati dal Ministero della Cultura per spettacoli dal vivo e le attività culturali estive.
Questo incremento nella programmazione promette di arricchire l’offerta culturale esistente, proponendo alle comunità locali un ventaglio ancora più vasto di esperienze artistiche e culturali.
La tessera de “La cultura dietro l’angolo“, oltre a consentire di beneficiare delle varie attività in palinsesto, offrirà, in aggiunta, l’accesso gratuito o a tariffe ridotte a un’ampia gamma di attrazioni. Per tutti coloro che la richiederanno, fino alla fine del 2024 sarà infatti possibile visitare gratuitamente le collezioni permanenti del Museo Egizio, della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e delle Gallerie d’Italia – Torino di Intesa Sanpaolo.
Tra i vantaggi inclusi, si contano anche sconti per assistere a concerti, spettacoli e incontri che si terranno nelle stagioni autunnali e che saranno tenuti da enti come Unione Musicale, TPE – Teatro Piemonte Europa, Fondazione TRG, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale e Associazione CentroScienza Onlus.
Tutte le iniziative disponibili e le attività proposte dalla terza edizione de “La cultura dietro l’angolo” possono essere esplorate sul portale www.laculturadietrolangolo.it.
Per approfondire vi invitiamo a leggere il comunicato stampa disponibile di seguito.
* Associazione CentroScienza Onlus, Museo Egizio, Unione Musicale, Fondazione TRG, TPE – Teatro Piemonte Europa, GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, Gallerie d’Italia – Torino di Intesa Sanpaolo, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, coordinati dall’Associazione Abbonamento Musei, in collaborazione con dieci presidi civici territoriali: Casa nel Parco nella Circoscrizione 2; Fabbrica delle E/Binaria nella Circoscrizione 3; Più SpazioQuattro nella Circoscrizione 4; Officine CAOS – Casa del Quartiere Vallette e Beeozanam nella Circoscrizione 5; Bagni Pubblici di via Agliè, Biblioteca civica “Don Lorenzo Milani” e Centro Interculturale della Città di Torino nella Circoscrizione 6; Biblioteca civica “Italo Calvino” nella Circoscrizione 7; Casa del Quartiere di San Salvario nella Circoscrizione 8.
Il programma si avvale, inoltre, del prezioso contributo di altri presidi della Rete Torino Solidale, come Cascina Roccafranca, Gruppo Abele e della Consulta per le Persone in Difficoltà.