Parma, 18 aprile 2024 – Il discorso del presidente Marco Festelli all’inaugurazione di Generazione F: “Nel corso dell’anno 2023 l’associazione ha affrontato, con grande merito, a fianco dei consumatori, la gravissima crisi inflazionistica, gli aumenti dei costi energetici, gli aumenti generalizzati del costo della vita, le crisi finanziarie/assicurative confermandosi così come punto di riferimento di diverse decine di migliaia di famiglie italiane.
L’anno passato ha visto crescere decisamente tutti i numeri dell’associazione in punto di presenza territoriale, associati, pratiche e consulenze erogate ai soci. L’associazione si sta adeguando al mutamento (rapido) delle abitudini dei cittadini consumatori, mostrandosi in sintonia con le nuove esigenze delle famiglie italiane, tanto che proprio nel 2023 è “sbarcata” on line (per la precisione a dicembre 2022) con lo sportello virtuale costantemente potenziato nel corso di tutto l’anno, attraendo così un numero importante di persone che si rapportano a Confconsumatori con l’utilizzo del canale digitale.
Confconsumatori è stata in prima linea sui temi che oggi proponiamo, tanto che proprio l’esperienza maturata sul campo ha contribuito alla scelta dei temi di generazione F. Ricordo a tale proposito l’attività svolta:
1) Nella tutela degli assicurati Eurovita Novis (quindi assistendo alla fortissima crisi delle polizze vita finanziarie).
2) Nella tutela degli assicurati per il rincaro dei primi assicurativi Rca e delle polizze danni.
3) Nell’assistenza resa da alcuni sportelli territoriali a proposito di previdenza integrativa.
4) Nell’assistenza di famiglie alle prese con la crisi del welfare statale, che ha messo in evidenza l’opportunità di far crescere la la conoscenza di alcuni presidi assicurativi che, se ben approfonditi e ponderati, possono essere l’integrazione giusta per far fronte a spese mediche e ad una pensione e fine vita più sereni. È per questo che abbiamo scelto i temi Pip, polizze sanitarie, Ltc.
L’associazione ha inoltre proseguito la tutela dei diritti dei risparmiatori, inaugurata fin dal 2000 col crack Argentina, anche nel corso del 2023 tanto che è maturata la consapevolezza che le insidie per il risparmiatore mutano col mutare dei tempi, e che conseguentemente l’esame della finanza collegata ai titoli sostenibili necessita di una fortissima attività preparatoria e di formazione dei risparmiatori, nonché di un lavoro di trasparenza capace di poter definire e svelare quali sono le aziende sostenibili e i loro prodotti finanziari.
Per finire, da anni, fin dal 2012, l’associazione attraverso i suoi numerosi sportelli territoriali (attualmente 135 in 16 Regioni) riceve, assiste, consiglia e supporta numerose famiglie alle prese della crisi da eccessivo debito. È, pertanto emersa da un lato la necessità di approfondire le novità legislative apportate dal codice della crisi, dall’altro quella di formare e informare le persone su come affrontare la crisi del debito ma soprattutto su come prevenirla con un indebitamento consapevole e responsabile.
L’obiettivo del progetto che abbiamo “battezzato” di Generazione F quello di stimolare la crescita di una nuova generazione di consumatori proattivi, informati e formati, con la convenzione che l’informazione del cittadino possa creare quella “corazza preventiva” che costituisce la miglior tutela per la persona stessa e con l’ulteriore convinzione che le associazioni dei consumatori, ormai divenute brave nel curare, devono sempre più implementare la loro opera di prevenzione.
Nel far questo abbiamo coinvolto alla filiera economica, sicuramente quella più prossima al cittadino, nei settori interessati al progetto.
In primo luogo gli agenti assicurativi ed il sindacato Sna (più importante, se non unico, vero sindacato italiano del settore assicurativo), ovvero quei soggetti che, se ben stimolati, possono concorrere fortemente alla tutela ed alla formazione assicurativa cittadino italiano; cittadino che è mediamente, rispetto agli altri paesi europei, dotato di una bassissima conoscenza sia assicurativa che finanziaria. Non solo, con Sna condividiamo ormai da anni importanti obiettivi di comune interesse per un corretto funzionamento della filiera, in primo luogo attraverso il riconoscimento dell’agente assicurativo come consulente (anche in punto normativo), e non come semplice venditore o esecutore della compagnia mandante.
Attraverso il coinvolgimento di Fabi, il più grande sindacato del settore bancario, e Intesa Sanpaolo la più grande banca italiana, oltre alla partecipazione e il contributo delle autorità indipendenti di garanzia ovvero Ivass, Consob e Banca D’Italia. Non da ultimo il mondo universitario e professionale con l’Università degli Studi di Parma, il Consiglio Nazionale Forense, e gli ordini professionali degli Avvocati di Parma, dei Commercialisti di Parma e degli Assistenti sociali dell’Emilia Romagna con l’obiettivo di erogare una formazione consumeristica ed una sensibilizzazione sui temi soci economici agli attuali professionisti che assistono le famiglie italiane; ma con l’obiettivo a lungo termine di concorrere di formare anche una futura generazione di professionisti- oggi studenti.
Un ringraziamento particolare anche a tante istituzioni, associazioni, enti presenti in sala a partire dalle associazioni dei consumatori consorelle, Altroconsumo, Assoutenti, Codici e Movimento consumatori i cui rappresentanti istituzionali parleranno oggi pomeriggio, mentre i loro tecnici (Sonia Monteleone e Stefano Mannacio) interverranno nel corso del panel mattutino.
Un saluto particolare pertanto oltre alla presidenza di Sna, Fabi e autorità, al Presidente di Federcarrozzieri, al fondatore dell’associazione Liberi dalla plastica, e un sincero ringraziamento al moderatore Ursino e al responsabile del settore Prodotti bancari e assicurativi di Confconsumatori, Antonio Pinto.