I versi dei gatti sono uno dei mezzi di comunicazione più efficaci e potenti, attraverso cui i nostri amici felini riescono a esprimere e trasmettere le loro esigenze e necessità, ma anche i loro sentimenti e le loro emozioni.
Una vastissima gamma di suoni diversi, che in poco tempo anche noi umani riusciamo a riconoscere e imparare a interpretare quasi istintivamente. Tra miagolii, gorgheggi e fusa, ogni rumore emesso dai gatti ha un significato unico, riconoscibile e inequivocabile, per cui a volte si ha la netta sensazione che ci stiano parlando e che siano infastiditi se non riusciamo a comprenderli immediatamente.
Il linguaggio dei felini è davvero molto affascinante e scoprire come funziona svelerà tanti aspetti sorprendenti della vita tuo amico a quattrozampe.
Perché i gatti emettono tanti versi, suoni e rumori?
I gatti utilizzano i suoni e i rumori come forma di comunicazione sia con i loro simili sia con noi, che siamo i loro compagni umani.
Come nella comunicazione non verbale dei cani, questi versi dei gatti possono esprimere emozioni e bisogni, come la felicità, la fame, la paura, il nervosismo o lo stato di salute. Ad esempio, il miagolio è spesso associato a una richiesta di attenzione o a un bisogno, come il cibo o l’apertura di una porta. Allo stesso modo, i gatti possono emettere suoni di protesta quando si sentono minacciati e disturbati o sono infastiditi.
Molti suoni e versi sono specifici di ogni animale e alcuni gatti risultano più “chiacchieroni” e rumorosi di altri. L’emissione di suoni e vocalizzi da parte dei gatti dipende da tanti fattori, tra cui la razza, l’età e il carattere.
Generalmente, i gattini sono più ciarlieri dei gatti più adulti o anziani, così come alcune razze di gatti d’appartamento sono di solito più silenziose dei gatti meticci, anche se naturalmente esistono le eccezioni, perché ogni gatto è un individuo unico e inimitabile.
Quali sono i versi più comuni dei gatti?
Tra i versi più comuni emessi dai gatti ci sono il miagolio, il ringhio, il sibilo, il mormorio e il gorgheggio.
Il miagolio è sicuramente il verso più utilizzato e familiare, ma può variare notevolmente di tono e intensità a seconda del contesto e delle emozioni del gatto. Ad esempio, il nostro amico felino emetterà un suono diverso, se è alla ricerca del compagno o della compagna rispetto a quando cerca attenzioni, è eccitato o è impaurito.
Nella maggior parte dei casi, il miagolio prolungato e insistente viene utilizzato per chiedere qualcosa di specifico, come le crocchette, mentre quello più breve è una sorta di “arrivederci”, che può essere accompagnato da una leggera sfregatina sulle gambe.
Se il miagolio del gatto è simile a un guaito è segno che l’animale è spaventato, mentre se ha un tono basso può essere tradotto come una lamentela o un brontolio d’insoddisfazione, ad esempio nel caso la ciotola sia ancora vuota, nonostante sia ora di cena o colazione.
A volte, i gatti producono versi simili a cinguettii, chiacchiericci o gorgheggi quando sono felici e soddisfatti o stanno giocando, esplorando l’ambiente o interagendo con altri animali e persone, ma possono anche emettere suoni simili al tubare dei colombi, che sono da interpretare come un segnale d’accoglienza nei confronti di noi umani, dei gattini da parte della mamma o dei maschi che cercano di essere seducenti verso una possibile compagna.
Il ringhio e il sibilo del gatto, invece, sono segnali di avvertimento o aggressività da cui è meglio stare lontani, mentre il mormorio e il gorgheggio sono versi più tranquilli e rilassati, utilizzati nei momenti di gioia, soddisfazione o relax.
Infine, soprattutto le femmine non sterilizzate e i maschi non castrati emettono un suono chiamato caterwaul che serve per attirare gli esemplari dell’altro sesso, così come si possono sentire dei veri e propri fischi, quando stanno soffrendo o sono coinvolti in dispute per il territorio, ad esempio nelle colonie feline. Quando il sibilo non può essere associato a un fatto ben preciso, è sempre meglio consultare subito il proprio veterinario, perché potrebbe essere un segnale di malessere.
Perché i gatti fanno le fusa?
Le fusa non sono dei versi dei gatti, ma un modo efficace con cui il gatto manifesta benessere, sicurezza e felicità. Questo comportamento è una delle espressioni più riconoscibili dell’appagamento felino.
Le fusa vengono prodotte dal movimento ritmico dei muscoli della gola e del diaframma, che possono arrivare ad essere così intensi da poter essere uditi come un suono continuo e rilassante.
I gatti fanno le fusa per diversi motivi. Una delle ragioni più tipiche è quando il gatto si sente al sicuro e rilassato, mentre viene coccolato e accarezzato o se ne sta raggomitolato accanto al suo proprietario. Si ritiene infatti che le fusa possano avere proprietà terapeutiche per i gatti stessi e che il suono emesso può aiutare l’animale a calmarsi e rilassarsi, riducendo lo stress e la tensione emotiva.
Le fusa possono anche dimostrare gioia, felicità e soddisfazione oppure possono essere un segnale di tranquillità e benessere per gli altri gatti o gli altri animali presenti nell’ambiente.
Quando un gatto fa le fusa, trasmette sicuramente un senso di sicurezza e sollievo agli altri individui intorno a sé e molto utile nella pet-therapy con persone anziane o bambini con difficoltà di apprendimento e comunicazione per ritrovare benessere, tranquillità e fiducia in se stessi.
Le fusa dei gatti sono il segno più tangibile che sono disposti a creare una relazione positiva e affettuosa tra noi umani, l’ambiente e tutto ciò che li circonda.
I versi del gatto sono una delle forme di comunicazione più ricche e complesse del mondo animale. Grazie a questa vastissima gamma di suoni, rumori e fusa possiamo comprendere i bisogni, gli stati d’animo e le emozioni dei nostri amici felini.
Se si impara ad osservare attentamente il linguaggio del corpo e ad ascolitare i suoni e i versi emessi dai gatti, si può arrivare a stabilire una relazione molto profonda con loro, che favorisce il loro benessere e la loro felicità.
Quindi, la prossima volta che sentirai il tuo nuovo gatto miagolare o fare le fusa, prenditi un po’ di tempo per ascoltarlo e rispondere adeguatamente alle sue esigenze con tutto il tuo amore e la tua comprensione. Verrai ripagato con tanta riconoscenza, coccole e affetto incondizionato.
Vorresti ADOTTARE UN GATTO, ma non sai come fare? Visita il nostro motore di ricerca! Troverai tanti gatti in attesa di trovare una casa accogliente e una famiglia che li ami. Se hai qualche dubbio, chiedi informazioni ai volontari delle associazioni animaliste con cui collaboriamo, sapranno rispondere a tutte le tue domande e ti aiuteranno a trovare il gatto perfetto per te! Registrati subito!