Formato
Cartonato con sovraccoperta
Sestri Ponente, settembre 1962. La vita di Tarcisio Marcenaro, bancario in pensione, è scandita da abitudini e rituali ben precisi e studiati, e condizionati dai gravi problemi di salute della moglie: le commissioni al mattino, i pasti morigerati e ripetitivi, la passeggiata pomeridiana con la consorte e quella solitaria dopo cena… ogni giorno uguale al precedente e al successivo, fino alla domenica, parentesi di libertà da trascorrere a spasso nel centro di Genova, tra musei, chiese e la solita trattoria.
Un giorno però cambia tutto: di ritorno dalla consueta gita genovese, a poca distanza dalla stazione, si ritrova coinvolto nella tragica fine di una donna. La sua testimonianza è fondamentale e al tempo stesso rischiosa, e lo renderà bersaglio di un balordo e bisognoso della protezione della Polizia. Niente più pace né serenità nell’ordinatissima e discreta vita di Tarcisio Marcenaro, ormai preda di paure e preoccupazioni crescenti. E quando arriva anche un secondo omicidio…
Renzo Bistolfi, rinunciando ai sorrisi che con le sue storie ci ha sempre strappato, ha scritto un romanzo profondo e intenso, aprendo a sentimenti e riflessioni che resteranno con noi anche dopo aver girato l’ultima pagina.
DAL LIBRO
Ferragosto rinfresca il bosco. Così, dopo un agosto infuocato erano arrivati alcuni temporali violenti che avevano raffrescato l'aria e, in quel pomeriggio di metà settembre dal cielo terso e i colori malinconici dell'estate che volge al termine, il signor Tarcisio Marcenaro era contento, poiché da giorni l'afa era cessata e lui aveva potuto riprendere la sua vita consueta, i cui ritmi erano scanditi da una precisione cronometrica.
Gli altri libri di Renzo Bistolfi
Il segreto del commendator Storace
Lo strano caso di Maria Scartoccio
I garbati maneggi delle signorine Devoto
In vacanza con la zia Colomba
Il dubbio delle signorine Devoto
La curiosa vicenda dei gemelli Bonino
L'ultima briscola
Le spedizioni notturne delle Zefire