Una sentenza dell’Alta Corte di Delhi ha ribadito che l’adozione non è un diritto fondamentale, e che i genitori adottivi non possono esigere la scelta del minore da adottare. Il caso delle coppie con figli biologici e la banca dati nazionale

L’Alta Corte di Delhi ha recentemente emesso una sentenza che, per molti versi, dà una lezione importante su un aspetto fondamentale dell’Adozione che troppo spesso ci si dimentica.
Il giudice Subramonium Prasad ha stabilito che, secondo l’articolo 21 della Costituzione indiana, l’adozione non è un diritto fondamentale, e che i genitori adottivi non possono esigere la scelta del minore da adottare.

L’adozione è per i minori, non per gli adulti

Scendendo più nello specifico, la sentenza sottolinea che le coppie che hanno già due figli biologici non possono richiedere l’adozione di bambini normodotati, ma devono invece considerare l’adozione di bambini con esigenze particolari, ribadendo come sia verso questi ultimi che debba essere data la priorità nel processo di adozione. Questo principio è stato ribadito dalla Central Adoption Resource Authority (Cara), che regola l’iter di adozione in India, richiedendo ai futuri genitori di registrarsi in una lista di attesa nazionale.
La Corte, in questo, modo ribadisce come l’intero processo di adozione operi per “il benessere dei bambini” e non delle coppie di adulti che desiderano adottare.
La controversia nasce dal diritto di adozione per genitori che hanno già due figli. La legge del 2022, che ha sostituito la precedente normativa del 2017, stabilisce che queste coppie possono adottare solo bambini con bisogni speciali. L’obiettivo è quello di garantire che i bambini più vulnerabili ricevano l’attenzione e la cura di cui hanno bisogno.
Una suora delle Missionarie della Carità di Madre Teresa ha espresso il suo sostegno a questa decisione, evidenziando che la maggior parte dei bambini in attesa di adozione, fino al 98%, presentano bisogni speciali.

[Fonte: AsiaNews]

Informazioni e domande sull’adozione internazionale

Chi sta considerando un’adozione internazionale o semplicemente desidera avere maggiori informazioni a su questi temi, può contattare l’ufficio adozioni di Ai.Bi. scrivendo un’e-mail a adozioni@aibi.it Dona per il Fondo Accoglienza Bambini Abbandonati

Leggi anche: