Banche: la gestione dei rischi consolidati e dei rischi emergenti

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Il Dipartimento DEMM dell’Università del Sannio, nell’ambito del Corso di Studio in Economia Bancaria e Finanziaria, organizza un Ciclo di Seminari dal titolo "Banche: la gestione dei rischi consolidati e dei rischi emergenti. Tra evoluzione normativa e innovazione manageriale".  
Il settore bancario è esposto a diversi rischi e a quelli consolidati se ne aggiungono attualmente alcuni emergenti che possono influenzare significativamente la sua stabilità e redditività. Tra questi spiccano i rischi legati alla tecnologia e alla cybersecurity. Oltre alle minacce informatiche, le banche devono affrontare rischi legati alla compliance normativa e alle normative finanziarie sempre più complesse che cercano di arginare i riflessi del nuovo contesto. L'adeguamento a nuovi rischi e regolamentazioni rappresenta quindi una continua sfida gestionale ed influenza in modo rilevante le strategie e l’operatività quotidiana delle banche, oltre a richiedere risorse considerevoli.
Quattro gli incontri seminariali, tenuti e coordinati dalla Professoressa Antonella Malinconico e dal Prof. Eugenio Virguti, in cui saranno ospitati esperti del mondo bancario e finanziario per approfondire il tema sotto diverse prospettive.

   Il primo appuntamento, in calendario il 12 aprile, alle ore 11:00, è con il prof. Giuseppe Boccuzzi, uno dei massimi esperti di crisi bancarie con una lunga esperienza nel settore, attualmente membro del Consiglio dell’Autorità di Supervisione e Informazione Finanziaria della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano (ASIF), già dirigente della Banca d’Italia e direttore del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. Nel seminario si tratterà della gestione delle crisi bancarie, approfondendo cause, forme di manifestazione e soluzioni.

Il secondo appuntamento, in programma il 23 aprile, alle ore 14:00, è con la dott.ssa Paola Lombardi, vice capo della Divisione Vigilanza della Sede di Napoli - Banca d’Italia, avrà per oggetto il sistema dei controlli nelle banche nella prospettiva delle Autorità di Vigilanza.

Il terzo incontro, previsto per il 28 maggio, alle ore 14:00, è con il dott. Piero Penza, partner  di PwC Italy, settore Financial Services Risk & Regulatory Leader, l’analisi verterà sulla complessa gestione dei diversi rischi emergenti per le banche in una ottica consulenziale.

L’ultimo appuntamento, in calendario per l’11 giugno, alle ore 11:00, è con la dott.ssa Valeria Marcon, Talent Acquisition, Employer Branding & Internal Mobility della BCC Banca Iccrea e con la dott.ssa  Angelina Pontillo, responsabile Risorse Umane - BCC San Marco dei Cavoti e del Sannio – Calvi. L’incontro avrà ad oggetto i riflessi dei cambiamenti in atto sul lavoro in banca, con l’obiettivo di offrire una panoramica sulla evoluzione dei ruoli tradizionali e su quelle che in prospettiva saranno le figure strategiche.

I seminari si terranno presso il Polo didattico del DST "Cubo", Via dei Mulini, n. 73. 
Tutti gli interessati sono invitati a partecipare. 

Detalles de contacto
Angela Del Grosso