Digital Culture
Si è conclusa la terza edizione del Master in Cybersecurity rivolto a giovani professionisti di Deloitte. Nel corso del Graduation Day che si è svolto in Cefriel, i partecipanti hanno presentato i loro Project Work alla commissione d’esame e hanno ricevuto i diplomi del Politecnico di Milano.
Ogni progetto presentato ha dimostrato di avere un impatto concreto e tangibile sulle realtà aziendali coinvolte. A titolo di esempio, sono state svolte attività di revisione delle procedure di Vulnerability Management per aziende del settore assicurativo; processi di ottimizzazione delle infrastrutture PAM, creazione di script per recupero CVE e automatizzazione di bollini di sicurezza per realtà operanti nel settore bancario e dei trasporti; implementazione di soluzioni IDS e IPS nell’ambito industriale; implementazione nella procedura di gestione ed analisi del rischio a livello di Supply Chain Security per realtà operanti nell’ambito Aerospaziale, della Difesa e della Sicurezza.
È stata una giornata ricca di contenuti, che ha reso visibile tutto l’impegno profuso nell’applicare sul campo gli apprendimenti di questi due anni.
Com’è nato questo progetto formativo e a quale bisogno aziendale risponde?
“In un contesto di mercato in continua evoluzione dominato da sfide tecnologiche sempre più complesse – sottolinea Fabio Bonanni, Cyber Risk Partner di Deloitte Risk Advisory – Deloitte, in collaborazione con Cefriel, ha ideato un percorso di master in Cybersecurity, con l’obiettivo di formare i cyber leader del futuro, in grado di governare i rischi cibernetici e mitigare le sempre più evolute minacce cyber. La scelta di Cefriel è stata per noi naturale, in virtù dell’altissima qualità dell’offerta formativa e della stretta relazione con il Politecnico di Milano, eccellenza internazionale nel campo tecnologico”.
Quali sono gli impatti del progetto formativo?
Il progetto formativo – aggiunge Elisabetta Tisato, People & Purpose Leader di Deloitte Risk Advisory – ci ha consentito di ingaggiare efficacemente una popolazione di giovani talenti, che saranno i futuri leader Deloitte. I ragazzi e le ragazze che partecipano al Master in Cybersecurity hanno la possibilità di acquisire competenze distintive in un’area di estrema rilevanza e interesse strategico, per poi testarle sul campo con i nostri clienti e con il supporto di colleghi più esperti. Ciò è in linea con il nostro motto Deloitte “make an impact that matters”: investire nella formazione dei giovani è un elemento chiave della nostra strategia”.
Qual è il valore distintivo portato da Cefriel?
“I docenti del Master – dice Bonanni – mettono a disposizione dei partecipanti tutta la loro esperienza e competenza, consentendo loro di vivere un’esperienza umana e professionale che rimarrà indelebile. La formula del Master Cefriel, che prevede lezioni teoriche unite ai Project Work, è assolutamente vincente, in quanto consente alle ragazze e ai ragazzi di acquisire solide basi teoriche da applicare poi a contesti aziendali concreti”.
Quali gli sviluppi futuri che vi aspettate?
“Il valore aggiunto di un’esperienza di questo tipo – afferma Tisato – è evidente non solo nel breve, ma anche nel medio-lungo periodo, in quanto consente a Deloitte di investire nei giovani talenti, fidelizzandoli ulteriormente e accrescendo in essi il senso di appartenenza alla nostra realtà, ed essere quindi più competitiva in un mercato che richiede competenze distintive e capacità di analisi ed execution sempre maggiori.”
Quali sono le principali competenze sviluppate grazie al Master?
“Le competenze acquisite dai partecipanti al Master – afferma il prof. Michele Carminati, membro della Faculty e della Commissione d’Esame – sono state dimostrate grazie ai project work. Tra queste ricordiamo:
- competenze nel campo della crittografia, fondamentale per proteggere dati sensibili, e metodologie per creare ambienti sicuri, ottimizzando le infrastrutture PAM;
- capacità di identificare vulnerabilità software e web, di comprendere strategie di difesa per mitigare i rischi associati, e di creazione di script per automatizzare il recupero di CVE;
- conoscenza sulle tecniche di identificazione e risposta alle minacce, attraverso l’implementazione di soluzioni IDS e IPS;
- comprensione dei processi, degli strumenti e delle principali normative, come le Linee Guida per l’analisi dell’impatto sul business (BIA), e sulle implicazioni legali della sicurezza informatica, inclusi aspetti relativi ai Computer Crimes e alla Computer Forensics.”
Come si colloca questo Master nel panorama dei percorsi formativi proposti da Cefriel?
“Questo è il 6° Master organizzato da Cefriel per i giovani talenti di Deloitte – afferma Roberta Morici, Head of Education di Cefriel – e si va ad aggiungere agli oltre 80 master universitari dedicati da Cefriel ai professionisti delle aziende per lo sviluppo di competenze digitali avanzate. Cefriel progetta e gestisce i Master del Politecnico di Milano relativi alle tematiche tecnologiche, personalizzando i contenuti in base alla figura professionale da formare per ogni singola azienda e garantendo la realizzazione di project work per l’applicazione degli apprendimenti sul campo. Le aziende più innovative progettano insieme a noi dei Master Corporate per rispondere a diverse esigenze: attraction di giovani talenti neolaureati, training specialistico di alto livello certificato dal Politecnico di Milano, retention a medio-lungo termine, e accelerazione della capacità di generare innovazione ad alto impatto. Sono ormai oltre 150 i professionisti di Deloitte che hanno conseguito o stanno conseguendo un titolo del Politecnico di Milano che certifica le loro competenze specialistiche nel campo della Cybersecurity. Ci auguriamo che possano portare grande valore e innovazione presso le loro aziende clienti, grazie alle competenze acquisite in questo percorso di crescita”.