Grazie al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”, Ai.Bi. può creare spazi di libertà per i bambini degli orfanotrofi in Repubblica Democratica del Congo. Luoghi dove il gioco è un veicolo di spensieratezza e dove i piccoli ospiti possono sperimentare la gioia dell’infanzia

All’interno degli orfanotrofi Fed e Sodas, Ai.Bi. ha portato avanti l’acquisto dei kit EAE (Espace Ami des Enfants, ovvero “spazi Amici dei Bambini”), permettendo la creazione di ambienti dove il gioco è un veicolo di libertà e spensieratezza.

Giochi e fantasia per i piccoli ospiti degli orfanotrofi

Nei due centri, il materiale ricreativo è uno strumento fondamentale per stimolare l’immaginazione e l’attività fisica dei bambini.
Tra dame, pupazzi, bambole, biglie e corde per saltare, i piccoli ospiti hanno trovato nuove vie per esprimersi e interagire.

Le passeggiate fuori dall’orfanotrofio

In particolare, i bambini del centro Fed soffrono degli spazi ridotti a loro disposizione e hanno sempre bisogno di poter uscire, correre e giocare, poter così respirare aria di libertà e spensieratezza.
Le passeggiate organizzate quasi quotidianamente da Mzee, il guardiano affettuosamente noto come l’anziano saggio, sono diventate un momento atteso e prezioso.
La collaborazione con una scuola vicina ha offerto un grande cortile sicuro dove i bambini possono correre e giocare liberamente. Le immagini catturate durante questi momenti rivelano la pura gioia dei bambini e la felicità delle bambine, in particolare quelle più piccole, nel poter stringere tra le braccia una bambola.
Dopo giornate piene di risate e corse, Mzee ha condiviso una riflessione: “questa notte, i bambini dormiranno sereni, avvolti dai sogni più dolci”.

L’Adozione a Distanza in Repubblica Democratica del Congo

Questo racconto ben evidenzia la complessità del lavoro di ricongiungimento familiare che, per quanto importante, non è che una delle attività portate avanti da Ai.Bi. Repubblica Democratica del Congo. Per questo, ogni aiuto e ogni sostegno è prezioso: anche tu puoi sostenere le attività di Ai.Bi. con una donazione una tantum cliccando qui.
Se vuoi fare di più e stare vicino ogni giorno ai bambini degli orfanotrofi Fed e Sodas e ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro, puoi aderire al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui

Leggi anche: