Telare la Materia propone due diversi impieghi: il tecnosuolo e il materiale per l’edilizia. Nel primo la fibra tessile viene utilizzata come substrato vegetale e sostanza fertilizzante per la crescita delle piante. Nel secondo, in un’ottica di circolarità, il tecnosuolo viene unito a scarti di argilla proveniente dal fiume Sile per creare moduli ed elementi architettonici vernacolari.
Davide Balda
Originario di Genova, Davide Balda (1998) è un designer multidisciplinare interessato alla ricerca di nuovi materiali e processi produttivi sostenibili. Si è laureato in Product Design allo IED di Torino e ha conseguito un master in Design, Creatività e Pratiche Sociali presso l’Accademia Unidee della Fondazione Pistoletto di Biella.
Davide si identifica come un archeodesigner, colui che ricerca e studia i tecno-fossili, ovvero i fossili del futuro. Si tratta di residui naturali e artificiali prodotti dalle attività umane, utili per indagare il passato, rileggere la storia e creare materiali o manufatti. Attualmente sta partecipando a una residenza artistica a Fabrica, il centro di ricerca di Benetton Group.