Il Salone Internazionale del Libro di Torino torna con una veste rinnovata, per accogliere visitatori da tutto il mondo. Quest’anno, sotto la nuova direzione di Annalena Benini, il Salone promette cinque giorni ricchi di novità letterarie, prospettive globali e, in particolare, vite immaginarie, il tutto grazie alla partecipazione di scrittori e case editrici da tutto il mondo, per un pubblico di tutte le età.
Ed è proprio “Vita immaginaria” il tema della XXXVI edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, il cui programma è stato presentato ieri mattina nel corso di una conferenza stampa dedicata e che dal 9 al 13 maggio animerà gli spazi del Lingotto Fiere. Un palinsesto ricco di contenuti e ospiti tra i quali intellettuali, autori e autrici da tutto il mondo, ma anche partnership culturali e mediatiche di altissimo livello e numerose novità.
La Fondazione Compagnia di San Paolo, che anche quest’anno sarà tra i sostenitori del Salone del Libro, contribuirà ad alimentare il ricco calendario di eventi e occasioni di confronto offerto da questa grande celebrazione internazionale della cultura, con un’attenzione particolare alle giovani generazioni.
Per 17 anni, con il supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo, il Salone ha riservato infatti uno spazio speciale, il Bookstock, dedicato a bambini, adolescenti, famiglie, scuole e insegnanti, per esplorare, sperimentare e, più di tutto, immaginare attraverso la lettura. Un’importante novità di quest’anno sarà il padiglione 4, uno spazio temporaneo costruito all’esterno: una scelta fatta per migliorare la fruibilità generale del Salone e dare maggiore visibilità alla programmazione del Bookstock che da sempre, con i suoi laboratori, le sale e la grande Arena si rivolge non solo al pubblico dei più giovani ma a tutti i visitatori del Salone. Il padiglione 4 sarà quindi uno spazio dedicato alla formazione, alla sperimentazione e allo scambio tra generazioni.
Quali prospettive hanno i giovani per il loro futuro? Quali sono le loro aspettative nei confronti dell’Europa e quali iniziative può intraprendere l’Europa a sostegno delle nuove generazioni?
La Fondazione, attraverso le iniziative sviluppate nei suoi spazi laboratoriali “Euro Nauti” e “Euro Mondi” a Bookstock, proverà a dare risposta a queste e ad altre domande fondamentali che influenzano il futuro dei più giovani e non solo.
I temi del green deal, del coinvolgimento elettorale, dell’inclusione sociale, dell’intelligenza artificiale e della sostenibilità saranno al centro del dialogo, anche grazie al supporto di 11 organizzazioni che animeranno gli spazi attraverso 40 diverse attività, indirizzate in particolare a scuole, famiglie e ragazzi.
Ampio spazio ai giovani e alle loro voci verrà dedicato nel corso dell’incontro previsto per il prossimo 9 maggio in occasione della Giornata dell’Europa: “L’Europa e il suo futuro secondo i giovani. Dialogo sui diritti, la pace e il clima”, curato dalla Fondazione e Bollati Boringhieri.
Sul palco il Segretario Generale dell’Ente filantropico torinese, Alberto Anfossi, e Chiara Marcone dello Young Advisory Bord della nostra fondazione che dialogheranno con Mamadou Kouassi, le cui vicende hanno ispirato una delle storie più toccanti del film “Io Capitano” di Matteo Garrone. Ad arricchire il dialogo anche le voci di Ūla Balaševičiūtė e Giorgio Brizio, curatore e autori tra gli altri di “Per molti anni da domani” (Bollati Boringhieri).
Domenica 12 maggio, nello spazio Laboratorio Euro Mondi, si parlerà invece di elezioni europee nel corso dell’evento “Votare è facile se te lo spiega Turbopaolo. Elezioni UE: Istruzioni per l’uso.”.
Insieme a Turbopaolo e Francesca Milano, l’evento – realizzato in collaborazione con ChoraMedia – sarà l’occasione per lanciare un nuovo podcast “Votare è facile (se sai come farlo)”.
Lunedì 13 maggio a partire dalle ore 15:30, presso la Sala Bronzo, la Fondazione contribuirà inoltre ad alimentare il dibattito relativo al ruolo primario dell’educazione per la promozione della coesione sociale. Durante l’evento “Futuro plurale. Il ruolo della scuola nel promuovere il dialogo e l’inclusione” nell’ambito del progetto “Tutta Un’altra Storia”, ascolteremo un confronto a più voci per proporre soluzioni concrete capaci di contribuire a far diventare la scuola un ambiente capace di favorire l’unità e l’integrazione sociale, basandosi sull’educazione al rispetto e all’inclusione. Sul palco saliranno Vania Borsetti, Asmae Dachan, Italo Fiorin, Momi Sawarez. Modera Tana Anglana. In collaborazione con CISV, AICS, Fondazione Compagnia di San Paolo
Tra gli enti del Gruppo Compagnia che saranno impegnati ad accrescere le opportunità di confronto culturale promesso dal Salone Internazionale del Libro saranno presenti inoltre La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura – che curerà le attività con la Fondazione Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS di Ferrara – la Fondazione per la Scuola, il Consorzio Xkè? ZeroTredici con Xkè? Il laboratorio della curiosità che, attraverso laboratori ed eventi contribuiranno ad arricchire la proposta dei 300 appuntamenti in prenotazioni per le classi previsti dagli spazi di Bookstock.
Per scoprire tutti gli eventi che vedranno protagonista la Fondazione Compagnia di San Paolo e i suoi partner al Salone del Libro di Torino 2024, ti invitiamo a consultare il documento disponibile di seguito e ad approfondire leggendo il comunicato stampa.
A partire dal 5 aprile sarà disponibile il programma generale del Salone. Le prenotazioni per gli eventi e le attività dedicate alle scuole, alle famiglie e ai ragazzi e alle ragazze si apriranno a partire dal 12 aprile sul sito www.salonelibro.it