Il pranzo di Pasqua come vuole la tradizione ligure: la Torta Pasqualina

T
Fuente
Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Per iniziare il pranzo di Pasqua come vuole la tradizione ligure bisogna servire in tavola la Torta Pasqualina, una torta salata che non può mancare tra gli antipasti. Un cibo della tradizione regionale che negli anni è diventato una pietanza nazionale. C’è chi la prepara con le erbette, come i genovesi, chi con gli spinaci, altri con i carciofi, ma non possono mancare in tutte le declinazioni due ingredienti: la ricotta e le uova. La ricetta originaria vuole che la pasta sia formata di tanti strati sottili di sfoglia, noi la semplificheremo un po’. Le dosi sono per 4-6 persone… mettiamoci ai fornelli!

INGREDIENTI

Per la pasta

  • 500 gr di farina
  • 250 ml di acqua
  • 30 ml di olio evo
  • sale q.b.

Per la farcitura

  • 700 gr di spinaci ben puliti o erbette
  • 500 gr di ricotta
  • 100 gr di parmigiano reggiano
  • 5 uova
  • 1 cipolla
  • maggiorana e noce moscata
  • un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero o bianco
  • olio
  • 200 gr di cioccolato fondente

In una ciotola versiamo la farina setacciata, un pizzico di sale, i 30 ml di olio e iniziamo a mescolare, a filo aggiungiamo l’acqua e cominciamo ad impastare il composto o con un cucchiaio o a mano. Toglietelo dalla ciotola, versatelo su una spianatoia e lavorate finché non diventerà tutto liscio e gommoso. Formate 4 palline, rivestitele con la pellicola e lasciatele riposare almeno un’ora.

È arrivato il momento di dedicarci al ripieno. In una padella fate appassire in un goccio d’olio la cipolla a dadini, gli spinaci o le erbette, salateli e aggiungete un po’ di pepe. Quando saranno cotti, spegnete il fuoco e lasciateli raffreddare. Assicurandovi che la verdura sia piuttosto asciutta, mettetela su un tagliere e con un coltello tritate finemente. In una ciotola mettete la ricotta setacciata, aggiungete metà del parmigiano, un uovo intero, le spezie, mescolate e aggiungete gli spinaci o le erbette. Mescolate bene e il composto è pronto.

Riprendete la pasta che avete fatto riposare, stendete separatamente due palline finemente, prendete una teglia, cospargetela con olio e foderatela con la prima sfoglia. Spennellate la sfoglia con olio e mettetevi sopra l’altra sfoglia. È arrivato il momento di versare il composto nella teglia; livellate il tutto e formate 4 conche al suo interno, rompete uno alla volta le uova e versate un uovo in ogni singola conca. Cospargete con il restante parmigiano. Stendete le altre due palline in due sfoglie molto sottili e coprite la teglia esattamente con lo stesso rituale precedente. Per sigillare i bordi bagnateli leggermente con un goccio d’acqua e con le mani ripiegateli come un cordoncino. Spennellate con olio abbondante e mettete in forno preriscaldato a 180 gr per 50/60 minuti. Dovrà leggermente dorarsi. Fate riposare un quarto d’ora e sfornatela servendola su un piatto di portata molto piatto, per apprezzare il taglio di ogni singola fetta che avrà al suo centro l’uovo come sodo.

Una torta salata facile e di grande sapore, simbolo di una tradizione che unisce le famiglie intorno alla tavola, uno dei momenti più importanti per gli italiani. Condividiamo il cibo circondati dagli affetti e Buona Pasqua a tutti!

Detalles de contacto
superadmin