Si è svolto lunedì 25 marzo alle ore 11.30 nella Sala del Consiglio del Comune di Ancona, il secondo appuntamento dell’anno del TourFOR5G.
L’incontro “Le infrastrutture digitali per lo sviluppo dei territori” rappresenta la nona tappa del road show itinerante organizzato da INWIT insieme a Fondazione Ottimisti&Razionali con l’obiettivo di promuovere il valore delle infrastrutture digitali e condivise e i benefici della tecnologia 5G per lo sviluppo del territorio, puntando alla riduzione del digital divide.
Sono stati presenti, come di consueto, esponenti delle istituzioni ed esperti:
- Antonella Andreoli, Assessore Affari informatici – Comune di Ancona
- Andrea Maria Antonini, Assessore Sviluppo economico e Digitalizzazione – Regione Marche
- Guido Castelli, Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016 e Senatore
- Oscar Cicchetti, Presidente INWIT
- Romina Nespeca, Ricercatrice in Digitalizzazione del patrimonio culturale – UNIVPM
L’evento è stato moderato da Claudio Velardi, Presidente di Fondazione Ottimisti e Razionali.
“Le infrastrutture digitali e condivise rappresentano un pilastro fondamentale per lo sviluppo economico e sociale delle Marche – ha dichiarato Oscar Cicchetti, Presidente INWIT -. Al 2026, nelle Marche abbiamo programmato di investire complessivamente circa 12 mln di euro, attraverso la realizzazione di circa 85 infrastrutture di telecomunicazione mobile, di cui oltre 40 ricadenti nel Piano Italia 5G del PNRR, per favorire lo sviluppo di una tecnologia all’avanguardia anche nelle aree più svantaggiate a fallimento di mercato”.
Riguarda l’evento in streaming sul nostro sito (se non visualizzi la schermata del video qui sotto, clicca qui).