Cliente: UDINE PLUS CENTER – struttura dedicata al gioco del Padel con 8 campi all’interno di un’area di 7000 mq coperti e scoperti. Luogo: Via Enrico Fermi, 104, 33010, Tavagnacco (UD)
Sistema di illuminazione: FLOODLIGHT PERFORMANCE, DOWNLIGHT COMPACT, TRACKLIGHT SPOT
L’illuminazione è un elemento fondamentale per le palestre e i centri sportivi in quanto permette di garantire la sicurezza, un elevato comfort visivo, migliorare l’esperienza di gioco e, dunque, la fruibilità dell’evento sportivo da parte degli spettatori.
La progettazione illuminotecnica a regola d’arte diventa una delle componenti fondamentali nella genesi di un impianto sportivo o nell’aggiornamento tecnologico dello stesso: viene infatti richiesta la disposizione di un’area brillante e uniformemente illuminata, senza abbagliamenti e riflessi dalle superfici circostanti, in modo da ridurre al minimo il rischio di incidenti.
Anche se non ancora così diffuso e praticato come altre discipline più conosciute, si pensi al calcio o alla pallavolo, il padel si presenta come lo sport sempre più in voga e, per essere praticato e apprezzato a pieno, l’illuminazione del campo si rivela fondamentale.
In modo più specifico, l’illuminazione artificiale di un campo da padel deve seguire la norma EN 12193, “Illuminazione di impianti sportivi”, dell’Unione Europea. Questa norma stabilisce i seguenti livelli minimi di illuminazione.
Si deve, inoltre, sempre verificare che i pali per l’illuminazione siano posizionati all’esterno del campo a un’altezza minima di 6 metri.
LEDVANCE propone soluzioni illuminotecniche per campi da padel che rispecchiano le richieste delle normative vigenti e che permettono di rispondere alle specifiche necessità di ogni campo con progetti e prodotti innovativi ed efficienti.
Il centro sportivo PLUS CENTER di Udine (UD), una struttura dedicata al gioco del Padel con 8 campi all’interno di un’area di 7000 mq coperti e scoperti, area accoglienza e relax pre e post partita, è stato recentemente sottoposto ad un progetto di relamping per migliorare l’efficienza energetica e le performance dell’impianto di illuminazione.
LEDVANCE ha curato il restyling illuminotecnico della struttura con l’obiettivo di garantire un’illuminazione uniforme e omologata alla normativa sia in termini di qualità che di comfort visivo.
Le soluzioni LEDVANCE dedicate agli impianti padel presentano proiettori con una potenza variabile da 50W (5800 lm) a 290W (38500 lm), e dotati di ottiche asimmetriche che permettono di poter illuminare alla perfezione diverse tipologie di campo, concentrando tutta la potenza luminosa sul terreno di gioco ed evitando dispersioni. Nello specifico per il progetto illuminotecnico sono stati utilizzati 16 FLOODLIGHT PERFORMANCE ASIMMETRICI di LEDVANCE in quanto concentrano i requisiti tecnici più avanzati consentiti solo dalla moderna illuminazione LED ad alta potenza, così da assicurare sempre ottime prestazioni, grande affidabilità, assieme al risparmio energetico e alla lunga durata di vita.
Gli interventi di relamping non si sono limitati ai campi da gioco ma anche alle aree comuni, alla reception e agli spogliatoi.
Per questi spazi LEDVANCE ha proposto una soluzione funzionale a incasso: i faretti DOWNLIGHT che grazie alla distribuzione diffusa e uniforme della luce facilitano l’orientamento del personale e dei clienti all’interno del centro sportivo e i faretti a binario TRACKLIGHT SPOT per illuminare al meglio l’area accoglienza.
Tutti gli innovativi apparecchi utilizzati rispecchiano la sempre costante filosofia di LEDVANCE: fornire soluzioni di illuminazione di facile installazione, adeguate a specifiche aree di applicazione e di una qualità sempre eccellente.