La squadra italiana ha cominciato con largo anticipo la trasferta nordamericana in vista dell’ultima tappa della Coppa del mondo di skeleton, in programma a Lake Placid giovedì 21 marzo. L’intero gruppo diretto da Maurizio Oioli ntende sfruttare le gare di North America Cup in programma in questi giorni per prendere confidenza del tracciato di gara, per molti dei nostri sconosciuto, anche perchè i Mondiali della stagione 2024/25 sono previsti nella località dello Stato di New York.
Ecco che nella prima delle due prove in programma il successo in campo maschile è andato al cinese Yin Zheng, inavvicinabile con il tempo di 1’50″00, con il quale ha preceduto di 58 centesimi lo statunitense Florian Austin e di 78 centesimi l’ucraino Vladyslav Heraskevych. Ottavo posto per Amedeo Bagnis a 1″81, che ha preceduto di una posizione Mattia Gaspari, nono a 2″05. Ventunesimo Giovanni Marchetti a 3″87, mentre Giovanni Marchetti è finito trentatreesimo e non si è qualificato per la seconda manche. Nella giornata odierna è prevista anche la gara femminile.
Ordine d’arrivo gara maschile NAC Lake Placid (Usa)
Vittoria statunitense quindi nella gara femminile con Mystique Ro capace nella seconda run di risalire dalla terza piazza provvisoria per imporsi con il tempo complessivo di 1’52″68 ed un margine di 0″38 sull’olandese Kimberley Bos e 0″54 sull’altra padrona di casa Katie Uhländer. Una seconda discesa molto convincente, terzo tempo assoluto, ha consentito ad Alessia Crippa di inserirsi all’ottavo posto, guadagnando cinque posizioni con un distacco complessivo di 1″59 dalla vincitrice. Tredicesimo tempo invece per Valentina Margaglio (+2″04), con Alessandra Fumagalli che ha chiuso la prova in 17esima piazza a 3″05.
Venerdì 8 marzo è in programma un’ulteriore duplice sfida sul medesimo budello.