Nell’ambito del progetto BAMBINIxLAPACE,  in Moldova  si è concluso il percorso di formazione che ha preparato 65 ragazzi a diventare volontari e che potranno accompagnare l’equipe del Ludobus nelle attività di animazione socioeducativa per i bambini in fuga dalla guerra in Ucraina

Il 24 febbraio, a Chișinău, si è svolto un evento di team building che ha riunito le 5 squadre di giovani volontari dei villaggi di Grădinița, Bulboaca e Gura Bîcului, nonché delle città di Căușeni e Anenii Noi, che hanno partecipato di un percorso di formazione al volontariato fornito da Ai.Bi., grazie al progetto Il Ludobus per la Pace.
L’evento che è iniziato con un minuto di silenzio in memoria delle vittime di questi due anni guerra, è stato anche un momento di confronto e condivisione tra la gioventù moldava e ucraina, che hanno trovato rifugio qui dopo il conflitto scoppiato in Ucraina.

Un atelier di creazione di piccoli progetti, ma con grandi aspirazioni

Durante l’incontro, i giovani hanno potuto mostrare le conoscenze apprese e le capacità di leadership maturate con il sostegno di Ai.Bi. Moldova, presentando piccole-grandi iniziative, da implementare per il bene delle proprie comunità locali.
Così, dalla protezione dell’ambiente alla promozione dei diritti dell’infanzia e delle libertà della donna, nonché all’ideazione di uno spazio scolastico amichevole, con la presenza di ludoteche, biblioteche moderne e personale accogliente, i ragazzi hanno dato prova di una bella preparazione, ma anche di una grande volontà di costruire il futuro a casa – giacché, come dicono i ragazzi ucraini, in Moldova si sentono come a casa.
Il lavoro dei giovani è stato molto apprezzato dai vari donor presenti all’evento, che hanno mostrato molto interesse per le iniziative presentate, assicurando loro del proprio sostegno.
Il programma della giornata ha continuato con varie attività ludiche, concorsi e prove, tutte da incentivare lo spirito di squadra e la comunicazione positiva tra i partecipanti, creando una bellissima e gioiosa atmosfera.

La premiazione: il titolo del volontario e un piccolo Kit

La cerimonia si è conclusa con la consegna di un piccolo kit per i futuri volontari e con il conferimento dei Certificati di conclusione del percorso formativo (costituito di 20 ore), a riconoscimento il valore di volontario di ogni partecipante.
A partire da settembre, gli alunni delle 5 località hanno seguito un percorso istruttivo, condotto da due psicologhe di Ai.Bi. Moldova, che hanno strutturato il loro intervento in 8 sessioni tematiche.
Durante gli incontri, i giovani hanno potuto affrontare temi legati all’identificazione dei fattori di stress, l’accettazione e la gestione delle proprie emozione, la gestione del conflitto e la comunicazione efficiente, lo sviluppo dell’autostima, il lavoro nella squadra e la Politica di Protezione dell’Infanzia.
Alla fine dell’ultima sessione di lavoro, i ragazzi hanno firmato la Dichiarazione sulla Politica di Protezione dell’Infanzia promossa da Amici dei Bambini – Moldova, impegnandosi in tal modo a rispettare i principi di salvaguardia e ad adottare un comportamento corretto nei confronti dei gruppi di bambini e (pre)adolescenti con cui verranno a interagire come volontari.
Le attività sono state organizzate nell’ambito del progetto Il Ludobus per la Pace, che fa parte del più ampio Risposta umanitaria integrata per gli ucraini colpiti da conflitti e per i cittadini di Paesi terzi provenienti da Ucraina, Polonia, Romania e Moldova, realizzato dall’Alleanza delle ONG attive nel campo della protezione sociale del Bambini e della Famiglia (APSCF). Il progetto è finanziato dal Ministero degli Esteri tedesco (AA) attraverso la Diakonie Katastrophenhilfe (DKH).

Un’Adozione a Distanza per i bambini dell’Ucraina

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a distanza i bambini in Ucraina”: bastano 0,82 centesimi al giorno.

Leggi anche: