06/03/2024
Lorenzo Canu
FERPILab presenta i membri del Comitato Scientifico Nazionale che ogni giorno portano al think tank le loro competenze riconosciute a livello internazionale.
FERPILab è il think tank di FERPI che, sotto la guida del Direttore Scientifico Vincenzo Manfredi, supportare la Thought Leadership e la definizione della tassonomia disciplinare delle Relazioni Pubbliche, del Public Affairs, dell’Advocacy e Lobby, e della Comunicazione Strategica in tutte le declinazioni della nostra professione. In particolare, il Comitato Scientifico Nazionale, riunisce figure di rilievo in ambito accademico e professionale in Italia.
Giampaolo Azzoni
Giampaolo Azzoni è Professore Ordinario di Filosofia del diritto nell'Università di Pavia dove, dal 2010, insegna Relazioni Pubbliche. È stato tra i fondatori del Corso di laurea in Comunicazione e per due mandati suo Presidente. Dal 2013 ad oggi è Delegato alla Comunicazione della sua università ed è dal 2019 anche ProRettore Vicario (Vice Rettore) e Delegato ai Sistemi Informativi. I suoi attuali interessi di ricerca si collocano in una prospettiva di forte connessione tra contemporaneità e pensiero classico.
Cristina Blasetti
Cristina Blasetti è Sustainability Officer presso la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), dove è responsabile dell’implementazione delle 11 Policy della Sostenibilità socio-ambientale definite dalla UEFA. Con una lunga esperienza nel calcio di oltre 20 anni ed un background di CSR (Corporate Social Responsibility) e No-profit, ha conseguito un Diploma of Advanced Studies in Corporate Social Responsibility presso la Facoltà di Scienze Economiche e Sociali dell'Università di Ginevra, in Svizzera, e un Master in Project Management per le ONG e Organizzazioni Non Profit presso l’ASVI School for Management & Social Change. Precedentemente, si è occupata delle attività di Responsabilità Sociale promosse dalla FIGC in qualità di Football and Social Responsibility Officer, sviluppando partnership con enti no profit, sostenendo attività di raccolta fondi con finalità sociali e promuovendo campagne di sensibilizzazione su temi di particolare interesse sociale attraverso l'immagine delle Nazionali. In ambito Sostenibilità, ha redatto per la FIGC il Sustainability Concept dei Dossier di candidatura per ospitare in Italia i principali eventi calcistici (UEFA EURO 2032, UEFA Champions League Finals Milano 2026-2027, UEFA EURO 2020, UEFA EURO 2016, UEFA EURO Under 21 2019, UEFA Champions League Finals Rome 2009 e UEFA Champions League Finals Milano 2016 e UEFA Europa League Finals Torino 2016). Ha vinto il UEFA GROW Award 2021 per la categoria “Iniziativa comunitaria Covid-19” per aver ideato e redatto il progetto FIGC “Iniziative Covid-19 per combattere il Covid-19” rivolto alle iniziative realizzate dalla Federcalcio italiana durante la pandemia utilizzando il potere strategico del calcio.
Massimo Bustreo
Umanista, formatore e pianista. È professore a contratto di Psicologia della comunicazione audiovisiva, Laboratorio di tecniche di comunicazione efficace, Laboratorio di public speaking, Laboratorio di storytelling e scrittura argomentativa e Psicologia del turismo presso l'Università IULM, dove è docente in numerosi Master. Dal 2000 svolge attività didattica e di formazione nel campo accademico, delle organizzazioni e dell’educazione. È Professional Coach con diploma ICF International Coach Federation ACSTH e AICP Associazione Italiana Coach Professionisti.
Gianfrancesco Rizzuti
Gianfrancesco Rizzuti è il Direttore Operativo e Responsabile della Comunicazione della Federazione Italiana Banche Assicurazioni e Finanza. Prima di FeBAF, nel suo curriculum lavorativo, dopo le lauree in Scienze Politiche e Giurisprudenza, figurano in ordine cronologico e non à rebours: Unione Italiana di Riassicurazione, Unione Industriali di Roma, Confindustria, Abi, Ministero Sviluppo Economico ed ora FeBAF. Rizzuti affianca ormai da diversi anni l'attività professionale a quella accademica: dal 2011 è professore incaricato di Relazioni Pubbliche Economiche e Finanziarie all'Università Europea di Roma. I suoi interessi di ricerca spaziano tra Relazioni pubbliche internazionali, comunicazione e relazioni istituzionali. Lavora per associazioni d’impresa dal 1993, è giornalista e membro dell’Associazione Stampa estera in Italia. Oltre all’italiano, parla inglese, francese, tedesco e spagnolo.