La rilevante crescita degli attacchi cyber a livello globale, ha reso centrale il concetto di prevenzione e protezione digitale. Lavoriamo costantemente on line, utilizziamo dati digitalizzati e connessi. Nella vita lavorativa, cosi come in quella privata, il nostro comportamento è ciò che fa la differenza, pertanto dobbiamo acquisire una consapevolezza adeguata verso minacce e vulnerabilità a cui ogni giorno siamo esposti.
Per aumentare la consapevolezza delle minacce informatiche all’interno dell’azienda e dotare tutte le Persone di Cefla di competenze pratiche per proteggere sé stessi per la sicurezza di tutti, nasce il progetto formativo “Cybersecurity Training”.
Le oltre 50 sessioni formative, iniziate a febbraio e in programma fino alla fine di settembre, coinvolgeranno più di 1700 persone delle sedi italiane di Cefla.
Con più di 4500 ore di formazione, erogate da docenti specializzati in Cybersecurity, saranno trattate diverse tematiche quali:
- Sviluppo Sicuro del Software: Focalizzato su ingegneri e sviluppatori, per integrare la sicurezza sin dalle fasi iniziali dello sviluppo.
- Standard e Certificazioni: Personalizzato per chi gestisce o protegge le informazioni, promuovendo la conformità agli standard internazionali.
- Security by Design: Destinato a specialisti e architetti di sistema, per rendere la sicurezza un pilastro fondamentale di ogni nuovo progetto.
- Cybersecurity in Ambito OT: Specifico per i professionisti che lavorano con i sistemi di controllo industriale, per salvaguardare le infrastrutture aziendali critiche.
- IoT & Cloud Security: Un modulo unificato dedicato ai team che operano con infrastrutture cloud e dispositivi IoT, enfatizzando le strategie di sicurezza per proteggere dati, applicazioni e dispositivi connessi.
- Consapevolezza e Sensibilizzazione Cyber: Un programma essenziale destinato a tutti i dipendenti per comprendere i rischi cyber nel quotidiano, promuovendo pratiche sicure sia nella vita privata che professionale.
Attraverso questa formazione mirata, non solo rafforziamo le nostre difese contro le minacce cyber, ma arricchiamo anche le nostre Persone, rendendole più informate e competenti.