A Pasqua la sorpresa giusta è nelle tue scelte.
Questa Pasqua, scegli di abbracciare una tradizione che fa la differenza. Scegliendo i prodotti giusti, non solo delizierai il palato, ma contribuirai anche a creare un mondo più giusto e sostenibile.
In questo periodo le uova di Pasqua riempiono gli scaffali e siamo inebriati dal profumo di cioccolato e incuriositi dai loro vivaci colori. Ciò che dovrebbe incuriosirci è anche la storia che si cela dietro questo classico prodotto pasquale.
Troppo spesso, infatti, la filiera del cacao è caratterizzata da brutte sorprese come ingiustizie, sfruttamento e deforestazione. Ma non tutte le uova sono uguali. Puoi scegliere un cioccolato che offre una dolcezza autentica, senza il retrogusto amaro delle ingiustizie.
Il cioccolato delle uova di Pasqua Altromercato è differente: cacao e zucchero acquistati direttamente dalle cooperative e pagati ad un prezzo giusto, per costruire rapporti trasparenti e duraturi e sostenere i produttori che investono nella qualità della materia prima e nel rispetto dell’ambiente.
Le storie dietro la nostra Pasqua
Le nostre uova di Pasqua raccontano storie di rivincita, come quella di Conacado in Repubblica Dominicana che fornisce il cacao biologico Santo Domingo e consente a migliaia di contadini di gestire autonomamente la produzione e la vendita del loro cacao, impiegando parte del ricavato a favore della collettività. La storia delle artigiane di Prokritee in Bangladesh che trovano riscatto e indipendenza economica grazie alla lavorazione della carta seta e alla sua decorazione per confezionare le nostre uova e le nostre colombe. Anche la storia di Selyn in Sri Lanka, realtà di commercio equo che realizza le sorprese di stoffa tessute a mano su telai tradizionali. Selyn ha ridato vigore alla lunga tradizione cingalese del telaio a mano e si impegna a creare condizioni di lavoro favorevoli e a garantire una serie di importanti servizi per i lavoratori come l’assistenza medica, formazione scolastica per i giovani e prestiti agevolati.
Questa Pasqua, fai una scelta che fa la differenza.
Ogni prodotto pasquale Altromercato che sceglierai è un simbolo di solidarietà e speranza, un invito a celebrare non solo la festa, ma anche i valori di giustizia e sostenibilità che ci guidano ogni giorno.
La tua dolce Pasqua 2024
Le uova di Pasqua
Linea “Grow”
- NOVITÁ Uovo di cioccolato fondente gianduia con granella di nocciole;
- Uovo di cioccolato extra fondente bio con granella di fave di cacao;
- Uovo di cioccolato finissimo al latte bio con cristalli di caramello salato.
GROW è molto più di un uovo di cioccolato bio: l’uovo GROW è un’opportunità concreta di fare qualcosa per il pianeta e per le persone. Infatti, per ogni uovo verrà piantato un albero di cacao a sostegno del progetto di riforestazione delle comunità del dipartimento di Ucayali in Perù (associate a Norandino).
A Pasqua 2023 grazie al GROW sono stati piantumati, prima in vivaio e poi definitivamente nelle parcelas dei produttori, 6.300 alberi di cacao. Questo progetto aiuta i produttori della comunità Ucayali, i quali da circa otto anni hanno attivato una transizione che gli ha permesso di dismettere la produzione di coca per avviare un processo di produzione legale come alternativa più serena per la comunità.
Uova classiche
Uova in carta seta con cioccolato bio al latte o fondente, disponibile sia da 200g che 270g.
Le colombe
NOVITÀ 2024 Paloma cuor di limone
Una soffice colomba dal cuore buono per tutti: farcita con una deliziosa crema al limoncello, avvolta da una copertura di cioccolato fondente e decorata con scagliette di cioccolato bianco.
Paloma Colomba con mandorle e uvetta, senza canditi
Una deliziosa colomba pasquale con una croccante glassa di mandorle, impastata con uova e burro freschi e impreziosita dalle mandorle della Palestina, dall’uvetta e dallo zucchero di canna.
Una colomba dall’impasto soffice, farcita con una deliziosa crema alla gianduia, ricoperta di cioccolato fondente e decorata con cioccolato al latte.