In diretta lo scorso 28 febbraio la prima puntata dell’AI Talk, il format mensile sull’Intelligenza Artificiale condotto da Marco Italiano e prodotto da Video Backlight in collaborazione con I-Com Istituto per la Competitività, E-Lex Studio Legale e Istituto Italiano di Tecnologia. L’obiettivo è quello di analizzare da un punto di vista giuridico, economico, tecnologico e di mercato un tema così complesso nell’unica chiave possibile, che è quella interdisciplinare.

Sono intervenuti in questo primo appuntamento:

  • Stefano da Empoli, presidente I-Com, ha parlato dell’impatto economico della tecnologia;
  • Ernesto Belisario, esperto di diritto delle tecnologie e innovazione della Pubblica Amministrazione E-Lex, ha trattato il tema di come si sta evolvendo la regolamentazione nel nostro Paese e all’estero;
  • Luca Carabetta, CEO Iurely.ai, ha trattato il tema delle applicazioni di AI generativa e previsiva;
  • Eleonora Faina, il direttore generale Anitec-Assinform, ha illustrato lo sviluppo dell’AI all’interno del mercato italiano;
  • Umberto Raucci, ricercatore gruppo Atomistic Simulations Istituto Italiano di Tecnologia, ha parlato dell’utilizzo dell’AI e del supercomputer per facilitare l’utilizzo dell’idrogeno come fonte energetica.

Ospite speciale della puntata la vice presidente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali Ginevra Cerrina Feroni che ha trattato il tema del rapporto tra Privacy e IA.