Generale Goretti: il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare incontra il personale del Comando Aeronautica Militare Roma

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Lunedì 26 febbraio il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Generale di Squadra Aerea Luca Goretti si è recato in visita presso il Comando Aeronautica Militare Roma (COMAER), nella sede del Comando Aeroporto di Centocelle. Al suo arrivo, è stato ricevuto dal Comandante del COMAER, Generale di Squadra Aerea Giandomenico Taricco e gli sono stati resi gli onori dalla Compagnia d’onore e dalla Banda Musicale AM.

Dopo il briefing introduttivo del Generale Taricco sul COMAER, e sugli Enti dipendenti da parte dei relativi Comandanti, è stata illustrata una panoramica sulle diverse realtà, tutte interessate da notevoli e continue attività di sviluppo e trasformazione infrastrutturale in un’ottica di razionalizzazione degli spazi e migliore gestione delle risorse disponibili. A margine, il Capo di Stato Maggiore ha voluto incontrare i Presidenti dei Sottufficiali Graduati e Militari di Truppa dell’area COMAER ed i membri delle Rappresentanze Militari di base del sedime di Centocelle.

L’attività è quindi proseguita con una visita alle infrastrutture aeroportuali e un incontro con tutto il personale del sedime al quale il Capo di SMA ha voluto esprimere vicinanza, nella volontà di toccare con mano la realtà in cui quotidianamente esso opera. In tale sede, il Gen. Goretti ha inteso ringraziare platealmente tutti per quanto fatto e, sicuramente, continueranno a fare a favore di un settore che è poco sotto i riflettori, ma che assicura una missione fondamentale e di grande sensibilità: “Il Comando AM di Roma è una realtà decisamente complessa, variegata e sottoposta continuamente a richieste ed esigenze da parte di molti attori primari, non solo di Forza Armata ma inter-istituzionali. Il lavoro quotidiano e silente svolto egregiamente indica che, a partire dal Comandante, tutto il personale è consapevole dell’enorme responsabilità a loro affidata. Sono soddisfatto della visita ed estendo a tutti voi e alle vostre famiglie un convinto e sentito grazie a nome mio, ma soprattutto della gloriosa Bandiera dell’Aeronautica Militare. Bravi!”.

Il Comando Aeronautica Militare Roma (COMAER) è stato costituito il primo marzo 1999, data che per l’Aeronautica Militare segna anche il passaggio da una struttura “territoriale” ad una di tipo “funzionale”. Il COMAER, anche attraverso l’operato dei suoi Enti dipendenti (QG del COMAER, COMSEV, Comando Aeroporto/Centro Storiografico e Sportivo A.M. e Direzione di Intendenza), assicura il supporto tecnico-logistico e amministrativo agli enti di F.A. ed a quelli interforze ubicati nel comprensorio di Palazzo Aeronautica, del sedime dell’Aeroporto di Centocelle tra i quali, recentemente, anche il Segretariato Generale della Difesa, e di Palazzo Aeronautica. Garantisce le funzioni territoriali e di collegamento con gli Enti e le Amministrazioni presenti nell’area della Città Metropolitana di Roma ove assolve le funzioni di Presidio Aeronautico e Cerimoniale militare, previste dalla normativa di settore.ottufficiali

Detalles de contacto
simone.antonetti