Bundt cake al tè verde

A
Fuente
Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir
Salta al contenuto

Bundt cake al tè verde

La bundt cake al tè verde è uno di quei dolci semplici e genuini che, già appena sfornati, profumano la cucina e riescono a incantare con il loro aroma.
È una ricetta imperdibile per gli amanti del tè: una morbida torta profumata, con questo infuso elegante e raffinato nell’impasto, ricoperta da una glassa al tè verde che la rende super golosa.

La bundt cake al tè verde, preparata con il tè verde Altromercato coltivato in Sri Lanka, dal gusto aromatico e dal delicato sapore erbaceo, è quella golosità sofficissima che si scioglie in bocca al primo morso con il suo sapore incredibilmente buono che dona alla mente e al corpo un vigore appagante.

Facile da preparare con pochi e semplici ingredienti è perfetta per la merenda e l’ora del tè o per iniziare la giornata grazie alle proprietà energetiche del tè verde.

1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per la glassa:
120 g di zucchero a velo
20 g di infuso di tè verde

Preparazione

Preparate il tè: in una teiera aggiungete 2-3 cucchiaini di tè verde sfuso, ad acqua bollente a 80° e lasciate in infusione per 3-5 minuti a seconda dell’intensità desiderata.

Prelevate 120 ml di tè da utilizzare successivamente e lasciate raffreddare.

Montate con una frusta le uova insieme allo zucchero e al pizzico di sale fino a renderle chiare e spumose.

Aggiungete l’olio continuando a mescolare con la frusta.

Unite anche 100 ml di infuso al tè verde e mescolate bene.

Setacciate la farina e il lievito e incorporateli delicatamente al composto.

Versate l’impasto in uno stampo da bundt cake da circa 20 cm oliato e infarinato.

Livellate la superficie con una spatola e infornate il dolce a 180 °C per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino.

Intanto preparate la glassa mettendo in una ciotola lo zucchero a velo, 20 ml di infuso al tè verde poco alla volta continuando a mescolare con un cucchiaino, fino ad ottenere una consistenza molto liscia.

Versate la glassa sul dolce, fatela solidificare leggermente e servite il vostro bundt cake al tè verde con una bella tazza di tè caldo.

Silvia Monopoli – Cortomaldestro

Appassionata di cucina e fotografia, attratta dai sapori insoliti e amante della genuinità, crea e condivide ricette fra tradizione ed innovazione.
Specializzata in Food Photography, collabora da anni con riviste enogastronomiche, siti di cibo e magazine on line.

Articoli Correlati

Page load link
Torna in cima
Detalles de contacto
ilaria.fave